Il settore Animazione Educazione Ambientale partecipa il 24 e 25 settembre 2011 alla manifestazione

“FAI IL PIENO DI CULTURA” , con attività rivolte ai bambini e ai ragazzi:

sabato 24 settembre, presso il Museo di storia naturale di Merate, due laboratori pratici di avvicinamento alla scienza e al metodo scientifico aspettano bambini e ragazzi:
il mattino dalle 10 alle 12, per bambini dagli 6 ai 10 anni circa

  1. SCIENZA FAI DA TE

Gli scienziati nel passato si sono divertiti ad inventare tante parole che ciascuno di noi oggi legge e studia sui libri di scuola: peso, volume, densità, evaporazione…partendo dall’osservazione e dall’utilizzo degli stessi strumenti scientifici che loro stessi hanno usato nelle loro scoperte, scopriremo che dietro ad ogni parola c’è un’osservazione concreta della realtà. Allestiamo un piccolo laboratorio e…diamoci da fare!

Il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, per ragazzini dai 9 ai 13 anni circa

  1. SCIENZIATI IDEE DA PAZZI

Teorie o pazzie? Esperimenti o semplici miscugli? Osservazioni o saperi? Proviamo in modo pratico e divertente a ripercorrere le idee più “pazze” di chi ha provato a mettere in ordine il
mondo…con metodo.
RICORDIAMO CHE LA PARTECIPAZIONE AI LABORATORI E’ GRATUITA, MA E’ NECESSARIO ISCIRVERSI PRESSO LA BIBLIOTECA DI MERATE, ANCHE TELEFONICAMENTE.

 

Domenica 25 settembre siamo invece presenti e attivi all’appuntamento nel COMUNE DI GIUSSANO, PARCO DI VILLA SARTIRANA, con :
ATELIER di ACCROBRANCHE (arrampicata in sicurezza sugli alberi con corde e altro);
laboratorio ODORI e PROFUMI
CI  TROVATE FINO ALLE 17 CIRCA!

Leave a Reply

Your email address will not be published.