Si è svolto il 28 ottobre a Palermo il Convegno “Gli alberi monumentali: un patrimonio culturale e naturalistico da tutelare e valorizzare esperienze a confronto” che ha visto la nostra partecipazione e la presentazione da parte del Prof. Barbera dell’Università di Palermo e del Prof. Ferrini dell’Università di Firenze, dello studio a più mani realizzato sul Ficus di Piazza Marina a Palermo.
Lo studio condotto con l’ausilio di nuove tecnologie, non ancora applicate agli alberi, quali il laser scanner, ha cercato di fare il punto sullo stato attuale di questo importantissimo albero, patrimonio di Palermo e di tutti noi, individuando anche tutte le pratiche applicabili per migliorarne le condizioni di stabilità e di sviluppo.
Siamo convinti che Convegni come questo ed il lavoro costante di organizzazioni come Lega Ambiente possano sensibilizzare le nostre Amministrazioni riguardo il tema del Patrimonio Verde delle città, che molte volte nasconde veri e propri tesori misconosciuti o abbandonati, e che diversamente andrebbero valorizzati e proposti alla cittadinanza come esempio di rispetto per la natura e per la storia della città.

Leave a Reply

Your email address will not be published.