A favore del museo Bicknell di Bordighera anche il centro studi e ricerche per le palme

Sabato 9 giugno nuovo intervento di manutenzione dei monumentali Ficus macrophylla che crescono nel Parco del Museo-Biblioteca “Clarence Bicknell” a Bordighera.
Anche questa II° Giornata di cittadinanza attiva vede la spontanea partecipazione di Associazioni, cittadini e rappresentanti della società civile.
Saranno sul campo anche il Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo e la Società Italiana di Arboricoltura che hanno “adottato” i due giganteschi alberi.
Il lavoro sarà offerto al Museo-Biblioteca “Clarence Bicknell” dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, dando così il proprio contributo per la valorizzazione e la salvaguardia di questi preziosi esemplari arborei. Le operazioni saranno seguite da Demetra Specialist e Consorzio Il Cammino, con il coordinamento di Gabriele Villa e dal Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo sotto la direzione del dottor Claudio Littardi nel rispetto delle indicazioni formulate dai tecnici del Corpo Forestale delle Stato di Imperia.
Nel corso della mattinata gli esperti arboricoltori Simone e Matteo, giunti appositamente a Bordighera dalla Lombardia, lavoreranno sul gigante arboreo ad oltre 15 metri di altezza, applicando la tecnica tree climbing. Si tratta di una tecnica di arrampicata sugli alberi, nata negli Stati Uniti nel primo ‘900, che utilizza le funi come sistema di risalita e sicurezza.
Nasce dall’esigenza di lavorare su alberi inaccessibili a piattaforme aeree, come è il caso del Ficus del Museo-Biblioteca.
La possibilità di lavorare all’interno della chioma e il basso impatto ambientale, fanno del tree climbing la tecnica da preferire in particolar modo per la potatura di queste piante monumentali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.