A Villa Nobel giornata tecnica su 7 anni di lotta al punteruolo rosso

A Villa Nobel giornata tecnica su 7 anni di lotta al punteruolo rosso

Sanremo – L’incontro, rivolto ai tecnici ed agli operatori del verde pubblico e privato, è organizzato dal Comune di Sanremo e dal Servizio Fitosanitario della Regione Liguria, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo

Il 29 novembre a Sanremo a Villa Nobel si terrà una giornata tecnica sul tema “Cosa ci hanno insegnato 7 anni di lotta al punteruolo rosso delle palme”.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione nelle varie regioni italiane e valutare gli scenari futuri; sarà, inoltre, l’occasione per approfondire le conoscenze biologiche ed ecologiche e l’efficacia dei vari metodi di lotta adottati.

Sono passati oltre sette anni dall’arrivo del punteruolo rosso in Italia. L’incontro di Sanremo sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione nelle varie regioni italiane e valutare gli scenari futuri; sarà, inoltre, l’occasione per approfondire le conoscenze biologiche ed ecologiche e l’efficacia dei vari metodi di lotta adottati.
In primo piano verrà posta la sperimentazione, che con il progetto ministeriale PROPALMA inizia una nuova fase di ricerca applicata. Sarà aperto un dibattito sugli aspetti economici legati ai costi sostenuti dalla collettività, sul commercio internazionale delle piante e fatte considerazioni sull’etica professionale.
L’incontro, rivolto prevalentemente ai tecnici ed agli operatori del verde pubblico e privato, è organizzato dal Comune di Sanremo e dal Servizio Fitosanitario della Regione Liguria, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo, l’Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali di Sanremo (CRA-FSO), l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Imperia.

L’ISCRIZIONE E’ GRATUITA, da eseguirsi entro il 20 novembre 2012 tramite invio dell’apposito modulo a: sanremopalme@gmail.com
Per eventuali informazioni contattare la segreteria organizzativa al n. 0184 541623 dalle ore 10 alle ore 13 dal lunedì al venerdì.

In allegato il Programma

Fonte: liberamente tratte dal sito http://www.riviera24.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published.