Alberi Monumentali Adottati : Platano di Via Affori (Milano)

Alberi Monumentali Adottati : Platano di Via Affori (Milano)

Il platano situato all’incrocio tra via Astesani e via Affori, nel quartiere Affori di Milano, albero caro alla memoria dei milanesi e meglio conosciuto come “la Pianta”, L’esemplare un Platanus acerifolia risale alla epoca della conquista napoleonica, in cui diversi platani furono posti a dimora anche in giardini e residenze storiche. Alcuni di questi si possono ancora ammirare ai giardini della Guastalla, nel parco di Villa Litta ed al Parco Sempione.
Si racconta che il Platano di Affori sia stato piantato in onore di una nobildonna milanese per cui Napoleone aveva perso la testa.
Uno dei primi interventi svolti è stato quello della determinazione dell’età, attraverso l’analisi dendrocronologia. Il 2 aprile è stato effettuato un prelievo alla base, ad un metro di altezza, punto in cui il diametro del soggetto raggiungeva i 210 cm di lunghezza. Tale prelievo ha rivelato la presenza di una degradazione interna, ben visibile sulla carota a partire dal 12° cm; fino a quel punto sono visibili 64 anelli di crescita annuale.
Successivamente è stato raccolto un campione sul tronco ad un’altezza di 12 m da terra, punto in cui il diametro raggiungeva i 76 cm di lunghezza. Questo perchè il fusto del Platano alla base presenta una degradazione del legno interno di considerevoli dimensioni e ciò non avrebbe permesso una lettura corretta degli anelli di crescita. La lettura della carota lignea ottenuta, ha permesso una datazione corrispondente a circa 187 anni
Infine è stata posta una pedana in legno per evitare l’eccessivo costipamento del terreno.
Operazioni eseguite:
1) Raccolta carote ed analisi dendrocronologia
2) Verifica delle condizioni fisiologiche e strutturali
3) Raccolta di campioni e analisi di laboratorio
4) Potatura di rimonda del secco
5) Rimozione rami danneggiati o ammalorati
6) Rimozione pavimentazione mista calcestruzzo e bitume
7) Concimazione con acidi umici e micorizze
8) Creazione di una pavimentazione galleggiante in legno
9) Installazione di una statua in legno
10) Campionamento della pianta con il naso elettronico

Questo albero è stato segnalato su:
http://urbanfilemilano.blogspot.it/2013/04/il-platano-ad-affori-napoleone-e-il-gufo.html

Leave a Reply

Your email address will not be published.