Alberi Segnalati : Albero delle castagne matte – Villa Mirabello Parco di Monza

Alberi Segnalati : Albero delle castagne matte – Villa Mirabello Parco di Monza

Seconda segnalazione dei nostri utenti.
Vi presentiamo un gigantesco esemplare di Aesculus hippocastanum situato presso Villa Mirabello Parco di Monza
Il plurisecolare “Albero delle castagne matte” si trova nei giardini retrostanti alla Villa Mirabello MB , edificio del 1668 di ex indubbia bellezza preesistente alla creazione del Parco di Monza , venne costruita verso la metà del XVII secolo dalla famiglia Durini, la quale aveva acquistato il feudo di Monza nel 1648. Si racconta che la Villa sia stata costruita sulle rovine di un antico castello di proprietà dei de Leyva, nobile famiglia d’origine spagnola, da cui nacque Virginia Maria de Leyva , meglio conosciuta come la Monaca di Monza.
Disabitato da quasi un secolo .. “fatiscente” direi come le condizioni del giardino che peraltro racchiude , oltre l ‘Ippocastano di 608 cm di circonferenza ( misurati ai canonici 130 cm da terra ) , un Cedro di 525 cm e una Farnia di 4 mt . Se avete “fegato” potete andare a visitare questo strano posto .. verso sera , quando le ombre si allungano .. Io l’ho fatto e vi garantisco che è ” roba da brividi “! Ne è valsa comunque la pena per aver trovato e segnalato, forse uno dei più grandi ippocastani della Penisola .

Ippocastano - Clapis (2) Secolare Ippocastano di 608 cm presso la Villa Mirabello di Monza detto L' Albero delle castagne matte - Copia

Vediamo la scheda nel dettaglio

Genere Aesculus hippocastanum
Altezza 20/22 metri
Circonferenza tronco 608 cm
Circonferenza chioma ND
Nome volgare Ippocastano o Albero delle Castagne matte
Eta presunta                
Note               Nella lista che stilata sui Grandi Patriarchi verdi ( oltre 300 esemplari ) primo in Italia per circonferenza del tronco.

Segnalato da: Alberto Clapis http://cartadeglialberimaestri.blogspot.it

Galleria Fotografica


Visualizza Alberi Monumentali – Aggiornata in una mappa di dimensioni maggiori

Vuoi anche tu segnalare il tuo albero?
Invia la tua segnalazione con questa pagina: http://www.giornatadeglialberi.it/segnalaalbero.php

E non dimenticare di visitare la mappa degli Alberi Monumentali Aggiornata: http://www.giornatadeglialberi.it/mappaalberi.php

Leave a Reply

Your email address will not be published.