Siamo tutti diversi – Il Museo di Scienze Naturali di Merate incontra la Scuola

Siamo tutti diversi – Il Museo di Scienze Naturali di Merate incontra la Scuola

A cura del Settore educazione ambientale di Demetra parte il progetto di valorizzazione delle funzioni del museo di storia naturale di Merate come “istituzione permanente al servizio della società e del suo sviluppo, come luogo che conserva, studia, educa, diletta”, e di vivere le risorse del territorio come fonte preziosa e insostituibile di conoscenze”, le classi della scuola secondaria parteciperanno alla visita e ad un laboratorio di educazione ambientale nelle sale del museo di Storia Naturale di Merate.

Dieci le classi che parteciperanno alla visita nel mese di marzo:

LE CLASSI prime della scuola secondaria svolgeranno nella settimana dall’11 al 15 marzo il laboratorio:
SIAMO TUTTI DIVERSI
Visita alle sale del museo.
Partendo dal confronto tra uomini, animali e piante, arriveremo a definire cosa distingue e cosa accomuna gli abitanti del pianeta Terra e a definire cosa significa essere vivente.

Le Classi terze della scuola secondaria svolgeranno nella settimana dal 18 al 22 marzo Il laboratorio
GEOLOGIA, COSA VUOI DALLA MIA VITA?
partendo dall’osservazione delle sale del museo, si discuterà sugli usi umani di minerali e rocce, per arrivare a presentare il problema di sfruttamenti e guerre legate all’estrazione di alcuni minerali e pietre preziose. In modo particolare ci si soffermerà sulle modalità di estrazione del Coltan, l'”oro bianco”, in Congo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.