Ambiente, si celebra il 21/03/2013 la “Giornata Mondiale delle Foreste”

Ambiente, si celebra il 21/03/2013 la “Giornata Mondiale delle Foreste”

Il 21 marzo, si celebra per la prima volta la Giornata Mondiale delle Foreste, istituita dall’Onu per incoraggiare gli Stati a promuovere attività sul ruolo delle foreste e degli alberi. L’idea della giornata mondiale è stata formulata al fine di rafforzare l’interesse verso una gestione sostenibile di questo bene comune, a vantaggio delle attuali e delle future generazioni.

Gli Stati membri della FAO sono così invitati a celebrare la Giornata promuovendo manifestazioni e attività concrete di sensibilizzazione, quali, ad esempio, una campagna d’impianto di alberi o altre attività che meglio corrispondono al contesto di ogni singolo Stato; al Segretario del Forum delle Nazioni Unite sulle Foreste (UNFF) è affidato il compito di facilitare l’organizzazione e lo svolgimento della Giornata, in collaborazione con i governi, i partenariati di collaborazione sulle foreste (CPF), la FAO e altri gruppi di rilevanza nazionale o internazionale.

PEFC Italia aderisce con convinzione a questa iniziativa, in quanto ente certificatore (e dunque preservatore) di boschi e foreste gestite in maniera responsabile ed ecosostenibile. Ad oggi, le aree boschive italiane certificate PEFC corrispondono all’8,5% dell’intero territorio nazionale.

Tra gli eventi che celebrano nel nostro Paese la Giornata, si segnala la giornata a tema organizzata dal Dipartimento di Scienze Forestali dell’Università Politecnica delle Marche: conferenze, workshop e seminari diffonderanno tra i partecipanti Immagini, appunti e riflessioni sulle foreste.

Leave a Reply

Your email address will not be published.