Ospiti in Demetra

Ospiti in Demetra

Dal 24 febbraio al 16 marzo 2013 Demetra ha ospitato tre ragazzi francesi frequentanti il terzo anno del Centre De Formation et de Promotion Horticole di Ecully, Lyon (France).per un periodo di stage formativo
L’iniziativa fa parte di un progetto finanziato dalla Unione Europea all’interno di un programma di stage internazionali Nonostante il clima ancora invernale, è stato un periodo di intenso lavoro in cui Alexandre, Anthony e Philippe , i tre stagisti, hanno potuto confrontarsi con le diverse tecniche di manutenzione del verde, le attrezzature, il sistema organizzativo ed i diversi profili professionali dei colleghi-tutors i di lavoro. Superate le prime difficoltà linguistiche si è instaurato un ottimo clima di lavoro, facilitato dalla passione per il verde e la vicinanza di età con molti dei nostri operatori che hanno saputo alternare momenti di grande impegno a momenti di maggior leggerezza e spontaneità.
Il programma settimanale prevedeva la rotazione settimanale su tre diversi cantieri: lavoro in serra, manutenzione degli alberi e realizzazione di aree verdi., in modo tale da facilitare la conoscenza tra gli operatori ed il confronto con diverse tipologie di lavoro. Una scelta molto apprezzata dai francesi già abituati all’alternanza scuola-lavoro .
Il modello formativo di questa scuola infatti mostra, secondo noi ,tre grandi vantaggi:
– Alterna bisettimanalmente periodi di lavoro in azienda a periodi di intensa formazione in aula
– Fornisce una retribuzione e quindi incentiva chi frequenta con continuità la scuola per tutto il periodo scolastico
– Coinvolge economicamente le aziende partner, e che ospitano il tirocinio annuale, nel sostegno alla formazione
– I risultati si vedono, ragazzi seri, motivati, responsabili.
Da parte dei ragazzi il ritorno presso le famiglie stato un momento atteso, ma vissuto con il rimpianto di chi lascia degli amici ed una struttura che ha saputo mostrarsi disponibile, accogliente e preparata.
Anche per noi un momento di confronto e di scambio sul percorso formativo , sempre utile e stimolante . necessario nella individuazione delle azioni formative più innovative ed efficaci.

Leave a Reply

Your email address will not be published.