Crooked Forest – Il mistero degli alberi curvi

Crooked Forest – Il mistero degli alberi curvi

In un piccolo angolo della Polonia occidentale vicino a Czarnow New, quattro chilometri da Gryfina, nei pressi della centrale elettrica “Dolna Odra” c’è una foresta di circa circa 100 pini che si sviluppano in una zona di circa 0,30 ettari e che crescono con una curva di 90 gradi alla base dei loro tronchi , tutti piegati verso nord. Circondato da una foresta più grande di pini normalmente dritti questo bosco di alberi curvi, o “Foresta Crooked”, è un mistero.

alberi curvi

Piantati intorno al 1930, gli alberi devono essere stati costretti a crescere per 7 /10 anni premuti alla base, da cosa non è dato sapere, ma sicuramente c’è stato l’intervento umano. L’arco di curvatura orizzontale varia in lunghezza da uno a tre metri. Sopra l’arco il pino sale verso l’alto dritto. Gli alberi nonostante la loro età sono relativamente bassi, non sono molti quelli che superano 15 metri di altezza. Guardando i tronchi si può notare che i primi nodi sono molto vecchi e questo sta a significare che agli alberi giovani sono stati tagliati i rami laterali

Il motivo per il quale sono stati curvati sembra sia per costruire le lame delle slitte, ma questa notizia è da verificare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.