Natura, Lavoro & Sapori

Sono stati circa 200 i partecipanti, nella giornata di domenica 12 maggio, alla sesta edizione di “Natura, Lavoro & Sapori”, la camminata enogastronomica tra i sentieri del Parco Agricolo La Valletta.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Amici della Valletta in collaborazione con i comuni del Plis, gruppi di volontariato e aziende agricole del territorio, ha riscosso un notevole successo. Complice il bel sole primaverile, che si è fatto attendere dopo tante domeniche di pioggia.
L’iniziativa ha preso il via intorno alle 9 in località Verdegò a Barzago, più precisamente nei pressi dell’antica chiesa della frazione, dove il numeroso gruppo di partecipanti ha potuto degustare un’ottima colazione a base di yogurt naturale, fette biscottate alla marmellata e miele, a cura dell’azienda agricola Cascina Rampina di Monticello.
La comitiva ha inoltre avuto modo di visitare la chiesa grazie ad una famiglia che l’ha aperta per l’occasione.
Mezz’ora più tardi, ha preso il via la camminata, snodatasi tra prati e antichi sentieri del parco. A metà percorso, dopo aver attraversaro scenari davvero suggestivi e forse sconosciuti a molti dei partecipanti, il gruppo ha raggiunto la località Zizzanorre di Cassago portandosi nei pressi del Roccolo, dove si è svolto un momento di animazione per i bambini a cura della cooperativa Demetra.
Riprendendo il cammino, il gruppo è giunto intorno alle 13 presso l’area verde di Magritto, località di Monticello, dove è stato servito il pranzo preparato dai ragazzi volontari del Mato Grosso guidati dal cuoco Simone. Una giornata riscaldata da un bellissimo sole che ha visto la partecipazione di numerose famiglie ma anche di sindaci e amministratori del territorio.

Barzago_camminatavalletta13

Leave a Reply

Your email address will not be published.