L’ULTIMO GIORNO DELL’ERA MESOZOICA – COMUNICATO STAMPA

L’ULTIMO GIORNO DELL’ERA MESOZOICA – COMUNICATO STAMPA

Associazione Paleontologica A.P.P.I. “Dinosauri in Carne e Ossa”

Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore educazione ambientale

Osservatorio Astronomico di Brera, sede di Merate (INAF)

presentano:

L’ULTIMO GIORNO DELL’ERA MESOZOICA

vita ed estinzione dei dinosauri tra la terra e il cielo

un progetto didattico di divulgazione scientifica rivolto alle Scuole,presso il Parco dell’Osservatorio Astronomico di Merate

dall’8 marzo al 3 giugno 2014

Scarica l’informativa per la Scuola dell’Infanzia

Scarica l’informativa per la Scuola Primaria e Secondiaria

Visita la pagina dedicata all’evento dell’Osservatorio Astronomico di Brera

Merate, con il Parco dell’Osservatorio Astronomico e il Museo di Storia Naturale , diventa luogo di divulgazione ed educazione scientifica, facendo incontrare esperti, ricercatori, educatori, guide e scolaresche in un progetto strutturato e altamente formativo.

dal 9 marzo al 3 giugno 2014

in collaborazione  con il museo di Storia Naturale Ambrosioni di Merate

La più celebre delle estinzioni di massa: un evento casuale e improvviso modifica drasticamente la Storia della Vita sulla Terra, un impatto tale da innescare un cambiamento climatico repentino, causando la scomparsa di specie dominanti, ma al tempo stesso dando la possibilità di evolversi a specie emergenti che colonizzeranno il mondo dopo la catastrofe.

Fu probabilmente la collisione di un asteroide con il nostro Pianeta a far precipitare una situazione ambientale già sensibilmente alterata da una serie di eventi geologici e climatici. I dinosauri, che avevano spadroneggiato sulla terraferma per tutto il Mesozoico, forse annientati da qualcosa che venne dal cielo, proprio nel cielo troveranno l’opportunità di un nuovo inizio, prendendo letteralmente il volo sotto forma di uccelli, veri e propri dinosauri viventi che ancora oggi dominano l’ambiente aereo.

 LA MOSTRA E LE ATTIVITÀ COLLEGATE

Un’esposizione di modelli in grandezza naturale di dinosauri del Periodo Cretacico terminale (Mesozoico) offre la possibilità di un’uscita didattica pratica, operativa e coinvolgente, dedicata alla Scienza e all’interdisciplinarietà, nella quale sarà possibile abbinare:

  • visita guidata alla mostra sui dinosauri del Periodo Cretacico terminale, riprodotti in scala 1:1 nell’aspetto che avevano in vita e collocati nel Parco dell’Osservatorio: i paleontologi dell’Associazione Paleontologica A.P.P.I parleranno degli ultimi dominatori della Terra prima della più famosa delle estinzioni;
  • laboratorio didattico pratico, con diverse tematiche a scelta, (ad esempio: laboratorio geologico, evoluzionistico, geografico-naturalistico) condotto dagli educatori ambientali di Demetra ONLUS;
  • visita guidata GRATUITA ai telescopi e lezione di Astronomia GRATUITA a cura dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Brera (INAF);
  • visita didattica interattiva al Museo di Storia Naturale Ambrosioni di Merate condotta dagli educatori ambientali di Demetra ONLUS: sale dedicate a mineralogia, fossili, ambienti e habitat del mondo; sala degli strumenti scientifici.

Merate, con il Parco dell’Osservatorio Astronomico e il Museo di Storia Naturale , diventerà così luogo di divulgazione ed educazione scientifica, facendo incontrare esperti, ricercatori, educatori, guide, scolaresche e cittadinanza intera.

volantino

PROPOSTA DIDATTICA o gruppi

I gruppi potranno partecipare all’iniziativa previa prenotazione presso la Segreteria organizzativa Demetra ONLUS  tel 335 7486957 oppure via mail aea@demetra.net. Le classi potranno scegliere tra diverse opzioni a seconda della propria programmazione scolastica e/o interesse di approfondimento.

PROPOSTA PER LA CITTADINANZA

La mostra sarà visitabile previa prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa di APPI, tel. 347 4888630 oppure via  mail:  dco@appi.pr.it.

Ricordiamo che il Museo di Storia Naturale Ambrosioni di Merate, attiguo alla Biblioteca Civica di Merate,  è visitabile , senza il supporto della guida, anche senza prenotazione e gratuitamente nei suoi giorni di apertura:

martedì dalle 9 alle 13

giovedì dalle 14.30 17.30

sabato 9.30 alle 12.30

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Merate

Settore educazione ambientale Demetra ONLUS

Tel. 0362 1722960 /cell. 335 7485957

aea@demetra.net

 www.brera.inaf.it                                               www.paleofans.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.