Un aiuto alle foreste del pianeta

Un aiuto alle foreste del pianeta

Il 21 marzo è stata la Giornata internazionale delle foreste 2014, indetta dalla Fao per sostenere e proteggere questo polmone verde del pianeta dal quale dipende il nostro futuro. Del resto sono le stesse foreste e gli alberi a sostenerci e proteggerci, fornendo aria pura e acqua pulita, salvaguardando la biodiversità e fungendo da ammortizzatori contro i cambiamenti climatici. E nello stesso tempo offrono cibo, riparo e lavoro a molte persone. Demetra è impegnata in questa importante battaglia per salvaguardare la foresta Amazzonica Peruviana assieme ad Arbio che nasce dalla necessità di modificare gli attuali modelli di sviluppo nella regione amazzonica verso un modello di sviluppo sostenibile, in cui la società possa coesistere con l’ecosistema forestale, senza la necessità di trasformarlo in un vasto monocoltivo agricolo.
La costruzione della nuova superstrada Inter-Oceánica nella regione di Madre de Dios apre le porte ad un grosso problema: gli investimenti agricoli su larga scala e il disboscamento di 50 km di foresta amazzonica su entrambi i lati della superstrada a 20 anni dalla sua costruzione

L’obiettivo è quello di preservare la struttura e la funzione degli ecosistemi forestali, concentrandosi su soluzioni economicamente praticabili e sostenibili per i raccoglitori di noce brasiliana della regione, come per esempio la Forestería Análoga, la Agroforestería su piccola scala, e il miglioramento della produzione e l’esportazione della noce brasiliana attraverso la connessione al mercato equo. Con ció, e con il vostro aiuto, riusciremo a creare un cuscinetto per contenere la deforestazione intorno alla superstrada.

Il video della Fao per la Giornata internazionale delle foreste 2014

Leave a Reply

Your email address will not be published.