Prima Climbing Forest a City Life Milano

Prima Climbing Forest a City Life Milano

copertina_city_life

All’interno del nuovo parco pubblico del quartiere City Life di Milano, progetto iniziale del rinomato studio di architettura del paesaggio “Gustafson&Porter”, è stata realizzata da Demetra, con la collaborazione di Richter Spiegeraete, la prima Climbing Forest in Italia.

È una struttura per l’arrampicata unica nel suo genere, composta da 10 pali in legno di larice non trattato, con altezza compresa tra i 3 e i 5 m, corde Corocord, che formano ponti, passerelle e reti, una casetta in legno sospesa a 5 m, e uno scivolo in acciaio per la discesa.

Il gioco è destinato a bambini, dai 6 anni in su, ai ragazzi, e agli adulti, che possono tornare a divertirsi come bambini durante la pausa pranzo senza lasciare la città.

Nel contesto avveniristico del nuovo quartiere, alla base del grattacielo di Isozaki, con lo sfondo delle residenze di Zaha Hadid, questa attrezzatura in legno si inserisce perfettamente creando un angolo destinato al gioco in cui i bambini possono immaginare di essere sospesi fra i rami di una foresta fantastica da cui possono godere della vista spettacolare di un panorama unico rendendo ulteriormente stimolante l’attività di gioco.

L’arrampicata è oltretutto un’ attività fisicamente impegnativa, che richiede abilità e concentrazione ma che può essere affrontata, grazie a questa attrezzatura prodotta dai maestri tedeschi di Richter Spielgeraete e disegnata e installata a regola d’arte da Demetra, in modo graduale, procedendo un passo alla volta e accedendo a situazioni di difficoltà via via sempre maggiori.

Demetra affronta sempre, in maniera attenta e ponderata, la progettazione di aree gioco studiando il contesto urbano e naturale in cui si è chiamati ad operare, esaminando dettagliatamente la futura utenza del parco e cercando la soluzione con il più alto play value possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published.