“ARTISTI COME ALIGI SASSU”: DEMETRA OTTIENE I FONDI DA FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ DI MONZA E BRIANZA ONLUS

“ARTISTI COME ALIGI SASSU”: DEMETRA OTTIENE I FONDI DA FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ DI MONZA E BRIANZA ONLUS

 

13015513_1164256870260325_2002152789889504537_nIl Settore Educazione Ambientale di Demetra ONLUS ha partecipato al bando BANDO 2016.7 ATTIVITÀ CULTURALI E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E STORICO, promosso da Fondazione della Comunità Monza e Brianza ONLUS, ottenendo i fondi per la realizzazione del progetto “Artisti come Aligi Sassu”, progettato in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Arte di Aligi Sassu” e i comuni di Giussano e di Besana Brianza.

Il nostro obbiettivo è quello di creare interesse e passione per l’arte, in particolare quella contemporanea, coinvolgendo bambini e  famiglie, e cercando inoltre di  valorizzare i beni di interesse artistico e storico del territorio, ovvero le opere dell’artista contemporaneo Aligi Sassu conservate nei comuni di Besana Brianza e Giussano.

Per farlo realizzeremo alcuni laboratori didattici d’arte in diverse classi dei due comuni coinvolti,  fornendo così agli studenti  gli strumenti per decodificare le opere di arte contemporanea…ma anche per riprodurle, facendo sentire i partecipanti veri protagonisti!

Come veri artisti, i ragazzi saranno infatti chiamati a partecipare ad un concorso, ispirati dalle vetrate realizzate nella Sala consiliare del Comune di Giussano e le statue conservate nel Parco di Villa Filippini a Besana Brianza.

Questi luoghi saranno aperti anche  alle famiglie e alla cittadinanza: visite guidate coinvolgenti che faranno vivere come luoghi di cultura, ambienti solitamente percepiti  in modo diverso ovvero: un municipio e un parco pubblico con annessa biblioteca.

Il progetto partirà a settembre, continuate a seguirci per restare aggiornati sulle date dei prossimi appuntamenti!

Con il contributo di

Logo FCMB nuovo

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.