IL DISERBO SOSTENIBILE IN AMBITO URBANO

Seminario formativo
IL DISERBO SOSTENIBILE IN AMBITO URBANO
“Linee guida per la corretta gestione delle erbe infestanti in città”
Bresso, 24 giugno 2016

Di seguito i riferimenti normativi nazionali e regionali sul sistema di formazione per le figure indicate dal Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
Il Decreto 22 gennaio 2014  “Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150” all’Azione A.1.9  definisce le “Modalità di rinnovo dei certificati di abilitazione” per gli utilizzatori, i consulenti e distributori. In particolare l’Azione A.1.9 recita che “I certificati di abilitazione vengono rinnovati, su richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento. L’attività di aggiornamento può essere effettuata sia attraverso specifici corsi, sia attraverso un sistema di crediti formativi da acquisire nell’arco del periodo di validità dell’abilitazione. Le Autorità regionali o provinciali competenti individuano le iniziative di carattere formativo o seminariale, valide ai fini del raggiungimento dei crediti formativi.”
La D.g.r. 6 marzo 2015 – n. X/3233 “Approvazione delle linee guida per l’applicazione in Lombardia del piano di azione nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, prendendo spunto dalle indicazioni del decreto 22 gennaio 2014, definisce al capitolo 4 i contenuti della formazione per gli utilizzatori professionali, i distributori e i consulenti. La Regione Lombardia ha descritto le modalità dei percorsi formativi riguardo i corsi di aggiornamento che devono essere funzionali al rinnovo delle diverse abilitazioni, avere una durata minima di 12 ore e cadenza quinquennale. L’attività di aggiornamento può essere effettuata sia attraverso la frequenza di specifici corsi, erogati dai soggetti formatori accreditati, sia attraverso un sistema di crediti formativi, entrambi da acquisire nell’arco del periodo di validità dell’abilitazione. I crediti possono essere maturati attraverso la partecipazione/frequenza ad eventi formativi tematici quali convegni seminari giornate di studio ecc.  Il percorso formativo di aggiornamento non prevede una prova di verifica finale.

Visto quanto sopra indicato, la partecipazione al  “Seminario Formativo: Il diserbo sostenibile in ambito urbano”, il cui programma seminariale ha previsto argomenti sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari secondo le disposizioni normative vigenti, potrà essere inserita tra le attività di aggiornamento indicate dal decreto 22 gennaio 2014, utili per l’acquisizione di crediti formativi funzionali al rinnovo delle diverse abilitazioni.
Si ricorda che per tutte le categorie professionali, ad eccezione dei Dottori Agronomi, ai fini dell’accreditamento è necessario il download della locandina riportante il programma del convegno da consegnare, ai propri ordini professionali, assieme all’attestato di frequenza (distribuito il giorno stesso del convegno).

Qui potete scaricare le presentazioni dei relatori:

ANDREA PIMAZZONI

ANTONIO SCOPAZZO – VIDEO

BENIAMINO CAVAGNA

DAVIDE MOSCONI

GIUSEPPE TOSCANO

LUIGI BONANOMI

LUIGI STRAZZABOSCO – VIDEO

MARCO BASSANI

MARCO MAGNANO

TIZIANO POZZI

MARCO MINGOZZI – VIDEO

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.