CALENDARIO DEMETRA 2017

CALENDARIO DEMETRA 2017

Da diverso tempo Demetra collabora con ArBio, un’organizzazione non profit impegnata nella difesa della foresta amazzonica nella regione di Madre de Dios in Perù. Per questo motivo si è deciso di dedicare il calendario Demetra 2017 alla foresta amazzonica, che da molti anni è terra di conquista per i tagliatori di frodo, che invadono il territorio dei nativi e con le loro motoseghe tagliano il possibile per poi caricare il bottino su chiatte e barche.

La recente costruzione dell’autostrada interoceanica che unisce la costa atlantica del Brasile con quella pacifica del Perù ha aggravato questo fenomeno, rendendo paradossalmente più agevole il taglio illegale. Lo scenario è prevedibile e, come già accaduto nella limitrofa parte brasiliana, entro pochi anni anche la parte peruviana della foresta amazzonica verrà disboscata su entrambi i lati dell’autostrada, per una distanza di 50 km.

ArBio, con il supporto di Demetra, sta portando avanti una serie di progetti finalizzati a preservare dalla deforestazione l’area avuta in concessione dall’Istituto Nazionale di Risorse Naturali peruviano (INRENA). I progetti non consistono soltanto nella conservazione assoluta della foresta, ma prevedono anche l’applicazione di un modello produttivo basato sulla foresteria analoga. Si tratta di un tipo di coltivazione sostenibile che avviene all’interno della foresta e che non si basa sulla monocoltura, ma sulla diversificazione in base alla specie, all’età e all’altezza di alberi, di piante e di ortaggi.

SCARICA IL CALENDARIO

Leave a Reply

Your email address will not be published.