Demetra ottiene il marchio europeo: scopri tutte le iniziative per celebrare il nostro patrimonio culturale!

Demetra ottiene il marchio europeo: scopri tutte le iniziative per celebrare il nostro patrimonio culturale!

Il Settore Educazione ambientale e culturale di Demetra ONLUS ha ottenuto il prestigioso marchio “Anno europeo del patrimonio culturale” conferito dall’Unione Europea, Unesco e Ministero italiano dei Beni Culturali.
Nel 2018 proclamato “Anno europeo del patrimonio culturale” dall’Unione Europea, ma anche eletto da Regione Lombardia “Anno della cultura”,  cercheremo infatti di unire l’anima più locale con quella di respiro internazionale, proponendo una serie di attività e iniziative  dedicate alla ricchezza del nostro territorio e in particolare del Parco Regionale Valle Lambro, in un inedito viaggio alla scoperta delle radici europee che ci collegano a paesi vicini e lontani.

Il progetto “L’Europa in un Parco”, infatti, prevede la realizzazione di numerose iniziative fra cui, in primis, un ciclo di “Itinerari alla scoperta della Brianza più autentica” con il Parco regionale Valle del Lambro, dedicato alle “Tracce d’Europa” che costellano il territorio. Un viaggio tra giardini alla francese e all’inglese, tra devozioni locali che richiamano i santi della penisola iberica, ruderi e castelli di imperatori stranieri, alberi che vengono da foreste lontane, piatti tipici che rivelano collegamenti con il nord Europa, alla scoperta di leggende e storie, che attingono ad un comune folklore europeo, raccontandoci paure e speranze che varcavano i confini nazionali.

Il prossimo appuntamento sarà il 25 febbraio presso il Comune di Giussano: l’Ufficio Cultura ci aprirà in via eccezionale le porte della sua Sala Consiliare permettendoci di ammirare le bellissime vetrate di Aligi Sassu. Continueremo il nostro viaggio il 4 marzo presso il Museo a cielo aperto Rossini Art Site di Briosco, dove scoprire prestigiose opere di arte contemporanea internazionale, immersi in un grande parco fra le colline brianzole. Gli appuntamenti, continueranno per l’intero anno 2018 consulta qui tutte le date!


Le tracce d’Europa nel Parco saranno inoltre approfondite dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: verranno coinvolti infatti, in progetti di alternanza scuola lavoro, con diverse scuole superiori, ma anche conferenze aperte a tutti come quella del 23 febbraio a Valmadrera dedicata alla scoperta dell’Orto botanico cittadino nel progetto “Alle radici della cultura”.

Demetra ONLUS inoltre organizzerà, in accordo con diversi partner come il Consorzio Brianza che Nutre che raduna le eccellenze locali, iniziative e manifestazioni dedicate alla scoperta e valorizzazione del nostro territorio ma con uno sguardo europeo: la prima sarà il 18 marzo a Valmadrera con la Festa di Primavera del progetto “Alle radici della cultura”  e il 2 aprile a Pasquetta con Grandi Giardini Italiani e Museo Rossini Art Site di Briosco.

A luglio e settembre 2018 verranno inoltre attivate delle settimane di Campus estivo dedicato a bambini e ragazzi per riscoprire “L’Europa in un Parco”!

Ringraziamo Fondazione Cariplo e Fondazione Monza e Brianza ONLUS per il sostegno che nel 2018 danno ad alcuni dei nostri progetti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.