Noi come un orto: ecco le date degli incontri!

Noi come un orto: ecco le date degli incontri!

Pronto a partire il progetto “Noi come un orto, multicolore e multiculture!” che verrà realizzato dal Settore Educazione Ambientale e Culturale DEMETRA ONLUS, in collaborazione con l’associazione Vivere Giovani di Carate Brianza e il Liceo “Carlo Porta” di Monza, grazie al contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS.

L’obbiettivo del progetto è valorizzare l’orto e le sue piante come occasione di approfondimento e valorizzazione di esperienze interculturali. L’orto infatti è davvero simbolo di una società inclusiva: poiché accoglie piante originarie del luogo, così come quelle provenienti da lontano, ma ormai talmente integrate nella nostra cultura da non essere più avvertite come “esterne”.
Il progetto prevede quindi attività interculturali legate all’orto e dedicate agli “stranieri” di ieri e oggi: l’associazione degli anziani di Carate Brianza, che conta numerosi soci trasferitisi dal sud dell’Italia in giovane età e con mezzi limitati, ed altri dall’Albania, fuggiti dalla guerra proprio come avviene oggi su barconi carichi di speranze, ma anche le classi della locale scuola primaria, sempre più multietniche, con rispettive famiglie e i volontari degli Orti condivisi, assegnati sia a famiglie italiane che straniere.

Ecco i prossimi appuntamenti  in calendario: si tratta di 3 incontri laboratoriali gratuiti, dedicati ai bambini della scuola primaria, che verranno realizzati dopo la scuola presso il Centro Anziani, in una bellissima sala con bagno e riscaldamento.

– 02/03  “CHE SEME SEI?” ore 16.45 – 18.45 presso il Centro Anziani “Pierino Aliverti” Via N. Sauro 26, Carate.

– 16/03 “LONTANI MA VICINI” ore 16.45 – 18.45 presso gli Orti di Via Venezia – Carate  MB (in caso di maltempo presso il Centro Anziani)

– 13/04  “ASSAPORIAMO IL MONDO” ore 16.45 – 18.45  presso il Centro Anziani “Pierino Aliverti” Via N. Sauro 26, Carate

Ultimo appuntamento, una grande festa agli Orti di Carate Brianza per iniziare con il piede giusto le vacanze estive!

– 08/06  “LET’S PARTY!” ore 18.30 Orti di Via Venezia, Carate  MB

Leave a Reply

Your email address will not be published.