In gita all’Orto botanico di Valmadrera

In gita all’Orto botanico di Valmadrera

Orto botanico di Valmadrera
Scopri l’antico Giardino dei Semplici, un piccolo gioiello che serviva i frati del vicino Ospedale Fatebenfratelli, con oltre 1.000 specie vegetali tutte utili all’uomo

MEDICINA NATURALE
Tra antiche ricette e moderni rimedi, scopriamo le proprietà curative (e velenose) di alcune piante, alcune anche molto vicine alla nostra vita, le cui doti sono ormai dimenticate. Esploriamo la collezione delle erbe aromatiche e proviamo a confezionare una personale “medicina” su misura per le nostre esigenze.

COLLEZIONISTI DI BIODIVERSITA’
Realizziamo un inventario che raccolga le molteplici forme con cui la natura ci circonda: osserviamo dal vero, armati di lenti e colori, utilizziamo la tecnica del disegno botanico per fare chiarezza in questa giungla di biodiversità.

ORTISTI ARTISTI
Partendo da famosi dipinti, diamo la caccia a dettagli botanici nascosti: particolari che raccontano, attraverso la loro simbologia, storie e leggende vicine e lontane, ma che possiamo rintracciare proprio accanto a noi, nel cuore dell’orto botanico.

LA VITA SEGRETA DELLE PIANTE
Nella nostra quotidianità le piante sono presenti più di quanto crediamo: in questa speciale passeggiata oggetti che in apparenza sono lontanissimi dal mondo vegetale, andranno ricollocati accanto alla giusta specie botanica…una sfida per riflettere su quanto l’uomo si allontani dalla natura ma quanto questa rimanga vicina a noi!

LA SCIENZA DELL’ORTO
Divisi a piccoli gruppi, trasformiamoci in ricercatori di campagna e osserviamo, raccogliamo, cataloghiamo un angolo di campo. Realizziamo il nostro inventario delle…erbe, ortaggi, semi e frutti, invertebrati, vertebrati da riportare a scuola.

COLTIVIAMO BIODIVERSITA’
Un angolo di orto speciale. Contribuiamo anche noi a tutelare e diffondere biodiversità. Raccogliamo, cataloghiamo, prepariamo semenze, diffondiamo essenze nell’orto e a scuola, anche per favorire la flora e fauna urbana.

E’ possibile abbinare la visita all’Orto botanico con una alla vicina chiesa medievale di S. Martino oppure alla terrazza panoramica di S. Tomaso

DURATA:
Mezza giornata
Giornata intera

COSTI:
7 euro a studente (minimo 22 studenti)
12 euro a studente (minimo 22 studenti)

Leave a Reply

Your email address will not be published.