“Dal marmo al missile”: visite guidate e laboratori tra tradizione e innovazione

“Dal marmo al missile”: visite guidate e laboratori tra tradizione e innovazione

Dal 23 maggio al 13 ottobre 2019 l’Orangerie della Villa Reale e i Musei Civici di Monza accolgono un itinerario di oltre settanta opere, che ripercorre una storia di tradizione e innovazione, di progresso e bellezza, di creatività e sviluppo radicata a Monza e nel suo territorio e tipica del suo collezionismo.

Dall’arte etrusca alle tele di Pietro Ronzoni, Emilio Gola, Giovanni Segantini e Anselmo Bucci, dalle sculture di Arturo Martini fino alle opere di Lucio FontanaMimmo Jodice, Michelangelo Pistoletto, Christo e Salvatore Scarpitta, la rassegna ripercorre una storia di tradizione e innovazione radicata nel territorio monzese e sostenuta con passione dai suoi abitanti, uomini e donne che hanno saputo gettare le basi per un futuro di condivisione, di progresso e di bellezza.

La mostra “Dal marmo al missile” promossa da Fondazione Cariplo e da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, in collaborazione con il Comune di Monza, i Musei Civici di Monza e la Reggia di Monza, in partnership con Gallerie d’Italia e Fondazione Luigi Rovati, con il patrocinio del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Monza e Brianza e con il contributo di Regione Lombardia.

Il settore Educazione Ambientale e Culturale di Demetra ONLUS è presente con tantissime attività:

ITINERARI PER LA CITTA’
Percorsi guidati per tutta la cittadinanza, alla scoperta della città di Monza in una prospettiva sempre diversa tra tradizione e innovazione, collegando Musei Civici e Serrone, le due sedi espositive della mostra “Dal Marmo al missile”.

LABORATORI PER BAMBINI
Laboratori per bambini, ispirati alle opere esposte al Serrone – Orangerie della Reggia di Monza: per giocare a fare gli artisti e lasciarsi contagiare dall’arte contemporanea!

Iscrizione obbligatoria:

aea@demetra.net – 3357486957

7/07 ITINERARIO IN CITTA’

Sulle orme di…
Una camminata per le vie della città guidati dai grandi nomi del passato monzese: tra re e regine, condottieri e santi, tra storia e leggenda, un itinerario che si snoda fra i due poli espositivi della mostra, tutta da scoprire.

Orario  15.30
Luogo: partenza da Musei civici di Monza (Via Teodolinda 4) – arrivo: Serrone Orangerie della Reggia di Monza (Viale Brianza 1)
Costo: gratuito

7/07 LABORATORIO PER BAMBINI

C’era una volta…andare oltre il mito   ore 17.00
Dalle epopee di Gilgamesh e dalla leggenda di Urvasi, cuore della poetica di De Dominicis, scopriamo i valori universali che i miti tramandano: la ricerca dell’eroe è ancora attuale? Se le antiche leggende ci raccontano chi eravamo…come dar voce alla nostra contemporaneità? Realizziamo un piccolo “libro d’artista” che racconti la nostra storia..

Orario: 17.00
Luogo: Serrone Orangerie della Reggia di Monza (Viale Brianza 1)
Costo: 5 euro a bambino

22/09 LABORATORIO PER BAMBINI

Il futuro è passato
Velocità e potenza, industria e guerra, motori e armi: questo futuro è ancora attuale? Dopo aver conquistato la Luna, quali saranno le prossime frontiere dell’uomo? Come Scarpitta e Pascali costruiamo la nostra invenzione, un prototipo che ci aiuterà ad andare oltre i nostri limiti. Diamo libero sfogo all’inventiva e mettiamo su carta mirabolanti progetti!

Orario: 11.00
Luogo: Serrone
Costo: 5 euro a bambino

22/09 LABORATORIO PER BAMBINI

Se l’arte è femmina..
Che sia l’elegante signora all’ippodromo della Fabbri, oppure la combattiva “Pugilatrice” di Gabbiani, passando per le attuali “Women of Allah” di Shirin Neshat e le modelle inconsuete di Vanessa Beecroft, dalla Claudia Cardinale impacchettata di Christo all’Amazzone ferita di Iodice, il nostro viaggio nell’universo femminile mira a ricomporre il complesso mosaico dell’identità delle donne di oggi. Un’opera speciale e “preziosa”, da regalare ad una mamma, una zia, una nonna, un’amica, una sorella.

Orario: 16.30
Luogo: Serrone
Costo: 5 euro a bambino

1/09 LABORATORIO PER BAMBINI

Un’arte “spaziale”
Tra Nigro e Fontana, tra texture e tagli, si aprono spiragli di mondi fantastici, viaggi immaginari che ci raccontano i nostri sogni, le nostre speranze e le nostre paure. Creatività alla mano, coloriamo una finestra d’arte con l’aiuto di diverse superfici…

Orario: 15.30
Luogo: Serrone Orangerie della Reggia di Monza (Viale Brianza 1)
Costo: gratuito

15/09 ITINERARIO IN CITTA’

Antichi mestieri..
Dalle prime manifatture lungo il Lambro, alle tradizionali occupazioni monzesi, una passeggiata guidata alla scoperta dalle tracce di mestieri dimenticati, tra tradizione e innovazione, proprio come accade nelle opere della mostra “Dal marmo al missile”.

Orario: 15.30
Luogo:  partenza da Serrone Orangerie della Reggia di Monza (Viale Brianza 1), arrivo ai Musei civici di Monza (Via Teodolinda 4)
Costo: 4 euro a persona

13/10 PERCORSO IN CITTA’

Cartoline dal futuro
La città racconta la sua evoluzione, e monumenti simbolici gli angoli dimenticati ci raccontano dell’epoca romana, del passato longobardo, delle dominazioni austriache e francesi, arrivando ai Savoia. La stessa evoluzione, in bilico tra innovazione e tradizione, che caratterizza la Mostra “Dal Marmo al missile”.

Orario 15.00
Partenza: Musei civici di Monza ( Via Teodolinda 4) – arrivo Serrone Orangerie della Reggia di Monza (Viale Brianza 1)
Costo: 4 euro a partecipante

13/10 LABORATORIO PER BAMBINI

Luoghi d’arte
Entriamo nello spazio del dipinto aggiungendo un punto di vista “contemporaneo”.. cosa ci racconterebbero oggi gli spazi della filanda, della periferia cittadina, della stazione? Stesso luogo, tempo diverso.. che cosa è cambiato e che cosa è rimasto identico? Realizziamo con la tecnica del collage un’opera che mescoli passato e presente..

Orario: 16.30
Luogo: Serrone
Costo: 5 euro a bambino

Leave a Reply

Your email address will not be published.