Günter Beltzig

Vita

Günter Beltzig
Günter Beltzig

L’esperto in disegno industriale Günter Belzig, ha progettato in gioventù elementi di  arredamento in plastica. I suoi  modelli sono esposti presso il Museo di Arte Moderna a New York e in molti altri musei. Ha lavorato per quasi cinque anni presso la Società Siemens AG a Monaco progettando apparecchiature  elettriche, fino a quando ha deciso di progettare attrezzature ludiche, Parchi Gioco e aree all’aperto per bambini.

Ha scritto un libro sulla progettazione dei Parchi Gioco, tradotto in diverse lingue, è autore di numerose pubblicazioni in materia di spazi da gioco  per bambini con disabilità e di  estetica e ha inoltre prestato la sua collaborazione nell’ambito della normativa  sui parchi gioco. Ha insegnato in varie Università. Ha creato aree gioco molto interessanti in tutta Europa, anche in aree naturali e protette, caratterizzate da elevate esigenze di design, molteplice offerta di gioco ed elevati contenuti culturali.

Ispirazione

Il significato di giocare è: “Attività che l’individuo intraprende per adattarsi al proprio ambiente”, in altre parole, “giocare” offre l’opportunità per sperimentare tutte le possibilità, per provare i propri limiti, acquisire esperienze, imparare, e non si limita solo ai bambini. Anche gli artisti, i ricercatori e molti altri “creativi” giocano.

Non è possibile definire un solo “valore ludico” , ma piuttosto molteplici funzioni ludiche tra di loro indipendenti, quali l’arrampicata, lo stare in equilibrio, la coordinazione , la formazione del comportamento sociale, l’affermazione di sé nel gruppo. Anche l’esperienza di  elementi quali il vento,  la pioggia e  il sole sono tra le molte funzioni di gioco possibili.

Queste funzioni possono essere svolte in modo armonico  e quindi agire da complemento l’una verso l’altra, possono però agire in contrasto  ed impedire lo svolgimento del gioco o causare comportamenti aggressivi. Ecco perché è importante essere a conoscenza delle diverse funzioni di gioco delle singole attrezzature ludiche e prendere decisioni consapevoli nella scelta e nella loro attuazione. Il Parco Giochi è uno spazio con una funzione sociale molto complessa. 

Contatti

Günter Beltzig
Kirchberg 6
86558 Hohenwart

Telefon: 08443 / 915761
eMail: Guenter.Beltzig@gmx.de
Web: www.beltzig-playdesign.de