Jochen Fassbender

Vita

Jochen Fassbender
Jochen Fassbender
  • nato a Colonia nel 1957
  • ha studiato Arti Libere alla Scuola Superiore di Arte e Design (Università di Arte e Design) a Colonia
  • ha lavorato come artista del suono dal 1989
  • ha tenuto concerti, seminari e mostre nazionali ed internazionali
  • dal 2005 è docente universitario presso l'Istituto di  Audiopedia a Witten / nella regione della Ruhr  - che si pone l'obiettivo di promuovere un ascolto più consapevole.
  • Ha ricevuto diversi premi dalla città di Sindelfingen, dal Geijsteren Art Association (Paesi Bassi) e dalla fondazione Lemmerz (Königswinter).

Ispirazione

“Fin da piccolo mi ha sempre affascinato sperimentare tutto ciò che produceva un suono. Sono stato poi in grado di fondare la mia carriera sulla mia passione per il suono. Nella mia “Arte del Suono” esploro i fenomeni sonori di diversi materiali, forme, risonanze e l'arte della creazione del suono. Mi considero un essere vivente di fronte a un campo sperimentale di possibilità infinitamente diverse.  Dalla mia comprensione dei più diversi fenomeni sonori, sviluppo e costruisco strumenti musicali innovativi e oggetti sonori di metallo, pietra, ceramica o legno, da strofinare, accarezzare, soffiare o colpire che hanno spesso proprietà sonore sorprendenti. Si tratta di strumenti che chiunque può suonare immediatamente. 
In un mondo che è sempre più sempre più rumoroso, l'arte di “ascoltare” non può più essere data per scontata. Oggi dobbiamo imparare ad ascoltare in modo consapevole. Sono interessato a recuperare un approccio gioioso all’ascolto  attraverso suoni incantevoli, e a trasmettere la facilità di fare musica”

Contatti

Jochen Fassbender
Eisenbahnstr. 6
51545 Waldbröl

Tel: 02291/808651
Fax: 02291/808675

eMail: info@KlangkunstFassbender.de
Web: www.klangkunstfassbender.de