Karsten Winkels

Vita

Karsten Winkels
Karsten Winkels

Jahrgang 1959
Wohnort Dortmund

1982-1990

Laurea in Architettura presso l’Università di Dortmund

1990

Apertura dello studio di progettazione

1991-1996

Pianificazione della riqualificazione della città di Oberhausen: design dell’illuminazione urbana, degli elementi ludici e dell’arredo urbano

1996-2007

Pianificazione della riqualificazione della città di Mühlheim/Ruhr: design dell’illuminazione urbana, degli elementi ludici e dell’arredo urbano

1998-2007

Industrial designer e designer di elementi ludici per Richter Spielgeräte GmbH, designer per gli elementi di illuminazione di arredo urbano per l’azienda Hess, vincitore di numerosi premi internazionali di design

Dal 2003

Designer del sistema di illuminazione per client private: LaGa Leverkusen, LGS Heidenheim; Realizzazione di master plans per la riqualificazione di spazi pubblici e privati.

2005

Fondazione dello Studio OOO Winkels&Partner a Mosca

2006

Interior design per luxury hotel a Mosca

2009

Interior design e progettista dell’illuminazione per un centro commerciale a Mosca

Dal 2010

Designer per l’azienda Leipziger Leuchten

Ispirazione

La maggior parte delle persone considera la propria infanzia come un vecchio cappello da scartare. Ne perdono il ricordo, come per un numero di telefono non più valido. Sono stati bambini, ma ora cosa sono? Solo chi cresce e mantiene un cuore di bambino può essere chiamato umano.

Erich Kästner

Lo spazio urbano è uno spazio per il  gioco! Sulla base di questi principi sviluppiamo aree gioco orientate ai bisogni dei bambini e rispettose dell’ambiente. Creiamo attività di gioco per esperienze sensoriali attraverso l’utilizzo del corpo e della mente. In nostro obiettivo è anche quello di creare una connessione tra il gioco e la vita di tutti i giorni.

I luoghi di gioco in ambito urbano sono luoghi di incontro e di comunicazione per e tra persone di tutte le età .Gioco ed esercizio fisico portano entusiasmo e gioia di vivere e questo atteggiamento positivo verso la vita è trasferito alle persone che frequentano l’area giochi. Giocare stimola i sensi con la riscoperta di esperienze sensoriali. Giochi in cui è previsto esercizio fisico servono come allenamento per i movimenti ritmici e per l'equilibrio del corpo, sviluppano nel bambino il concetto di azione e reazione, creano entusiasmo, relax e la possibilità di percezioni inusuali e sorprendenti .

E’ importante creare all’interno di una città aree gioco tematiche collegate tra loro, in modo da cerare una cultura del gioco in grado di arricchire il contesto urbano e di favorire lo scambio e la comunicazione tra generazioni diverse di persone. 

Contatti

Web: www.winkels-partner.com