La Cooperativa Sociale Demetra è stata costituita nel 1989 da gruppo di professionisti del verde e da un gruppo di operatori sociali, appartenenti a Comunità Nuova, associazione fondata da Don Gino Rigoldi, attiva nell’ambito dell’aggregazione e del disagio giovanile, con l’intento di “inventare” una realtà di lavoro innovativa, fortemente connotata sotto il profilo della apertura al bisogno sociale, alla sperimentazione e ricerca sul campo. Dentro questo contesto Demetra attiva percorsi di inserimento lavorativo rivolti a soggetti provenienti da varie esperienze di disagio sociale, il cui bisogno è quello di sperimentare un nuovo approccio al mondo del lavoro.
Si tratta di veri e propri progetti personalizzati in cui si incrociano bisogni, capacità resilienti, obiettivi, desideri ed aspettative condivisi con la persona, l’operatore dei servizi sociali e il responsabile degli inserimenti di Demetra.
Ogni progetto ha uno sviluppo, un tempo ed un ritmo. Il monitoraggio rappresenta il segnale che ci rinvia un dato di posizione rispetto agli obiettivi prefissati.
L’ambiente è un altro elemento attorno al quale Demetra ha, nel corso della sua storia, sviluppato una forte sensibilità , partendo dalla convinzione che le nuove generazioni avranno il compito di riportare al centro della attenzione la crescita sostenibile nel rispetto per l’ambiente. Rispetto per l’ambiente significa conoscenza dei meccanismi di funzionamento e di regolazione, per poter mantenere in un corretto equilibrio il rapporto uomo-natura.
Leggi Tutto

Scuole, associazioni, gruppi rappresentano i nostri interlocutori privilegiati per sviluppare e confrontare nuove idee. Per questo Demetra ha posto attenzione allo sviluppo di una metodologia didattica basata sull’apprendimento dall’esperienza, utilizzando l’ambiente naturale come aula di scuola, senza pareti né soffitto. Un confronto continuo che ci impegna ogni giorno con insegnanti, studenti, genitori accomunati da una medesima sensibilità per l’ambiente. Partire dalle nuove generazioni, per immaginare il futuro, ma anche fornire soluzioni per il mondo in cui viviamo. Abbiamo sempre operato una rigorosa scelta tra le tecniche per la cura del verde, selezionando accuratamente privilegiando quelle a basso impatto ambientale, sia nella ricerca di nuove soluzioni che per l’applicazione di conoscenze già consolidate. Il nostro servizio ricerca è impegnato nella sperimentazione di tecniche di controllo delle infestanti con metodi naturali, adatti a ridurre l’impatto ecologico in contesti urbanizzati. Stiamo studiando nuovi metodi per la diagnosi precoce delle malattie dell’albero in città, perché vogliamo mantenerli in vita più a lungo.

Demetra Onlus – Bilancio sociale 2011