Identità

e politica

La Cooperativa Demetra a r.l. è nata nel 1989 da un gruppo di tecnici ed operatori del settore del verde ed ha posto particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di sistemi e metodologie, per una migliore gestione del verde pubblico e privato. Inoltre la Cooperativa Demetra si configura come impresa sociale, in grado di mettere in comunicazione le esigenze del mercato e della produzione con quelle della solidarietà, promuovendo percorsi individuali di sostegno, di inserimento e di qualificazione per persone socialmente svantaggiate.

Dall’esperienza della Cooperativa Demetra nel settembre 2005 è nata Demetra Specialist S.r.l. per poter rispondere alle esigenze e alle richieste di altri Clienti e per meglio sviluppare interventi specialistici quali la progettazione del verde, la ricerca e l’introduzione di nuove metodologie di analisi e di gestione del verde urbano.

Il gruppo DEMETRA rende disponibili tutte le risorse necessarie per garantire che gli obiettivi pianificati ed in linea con il contesto e gli indirizzi strategici, vengano perseguiti, coinvolgendo attivamente tutte le parti interessate.

Il gruppo DEMETRA valuta i fattori esterni e interni rilevanti, nonché le esigenze delle parti interessate che influenzano la capacità di conseguire i risultati attesi.

Il gruppo DEMETRA utilizza un approccio “risk based thinking”, basato sulla valutazione e gestione dei rischi e sulla identificazione e sfruttamento delle opportunità associate ai propri processi.

L’obiettivo primario del gruppo DEMETRA è la Qualità intesa come ‘filosofia di vita’.

Qualità significa per noi attenzione alle persone (alla loro personalità, capacità, aspirazioni, formazione e crescita) e alla loro sicurezza; nonché attenzione per l’ambiente. In tal senso Qualità non è un obiettivo statico da raggiungere, ma un cammino collettivo che implica una crescita personale e professionale in continua evoluzione, attuata attraverso l’attenzione costante ai processi lavorativi, ai servizi forniti, alla formazione di tutte le persone che lavorano nel nostro gruppo. Un cammino che comporta anche l’incremento dello spirito di collaborazione e della responsabilità individuale nel raggiungere gli obiettivi fissati dalla Direzione.

Qualità del lavoro è per noi soddisfare il Cliente (offrendogli un servizio all’altezza delle sue aspettative, forniti con la massima disponibilità e collaborazione) e tutte le altre parti interessate.

Qualità del lavoro è creare e mantenere tra le persone che lavorano in DEMETRA lo spirito di gruppo per far sì che le stesse collaborino con entusiasmo e successo allo studio, sperimentazione e realizzazione dei prodotti e dei servizi offerti.

Qualità del lavoro è:

¾      l’individuazione delle modalità e per migliorare l’efficienza dei propri processi, che possano nel contempo ridurre gli impatti ambientali delle attività svolte e tutelare la salute e la sicurezza del personale;

¾      lo sforzo costante nell’innovazione e nella ricerca di nuove metodologie a servizio del verde;

¾      il coinvolgimento dei fornitori: disponibilità e collaborazione alla ricerca di soluzioni ai loro e nostri problemi.

Contesto di riferimento Il mercato di riferimento di DEMETRA è rappresentato da soggetti che operano in ambito pubblico e privato che si rivolgono a DEMETRA per problematiche inerenti la manutenzione generale del verde urbano e sportivo; per i servizi di consulenza nell’ambito della analisi, programmazione e gestione del verde, attraverso il rilievo del territorio, la mappatura, la pianificazione e la gestione dei piani del verde verticale ed orizzontale; per la fornitura di elementi di arredo urbano;  per la progettazione e realizzazione di aree gioco.

DEMETRA è inoltre impegnata in attività di educazione ed animazione ambientale, attraverso una ricca offerta di laboratori naturalistici rivolti a Scuole, Associazioni e gruppi.

A testimonianza del grande sforzo  nel proporre nuovi modelli di sviluppo e di relazione uomo-ambiente,  Demetra ha  attivato un nuovo settore  orientato alla misurazione dell’impatto delle attività   antropiche sull’ambiente, mediante  lo studio dei cicli di produzione e di vita dei prodotti e dei servizi, stimolando  le aziende  verso un modello di “simbiosi industriale”  in cui  gli scarti di una  azienda possono diventare risorsa per un’altra,  riducendo il prelievo di risorse dall’ambiente.

Dal punto di vista territoriale l’ambito di riferimento geografico di DEMETRA assume dimensioni sia locali che nazionali, secondo la tipologia di servizio richiesto.

Obiettivi Tutto il personale di DEMETRA si deve ritenere impegnato nel miglioramento e nell’efficientamento continuo dei propri Sistemi di Gestione al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

¾      miglioramento della soddisfazione del cliente e delle parti interessate attraverso:

ü   valutazione attenta dei bisogni espressi e delle aspettative

ü   monitoraggio costante dei livelli di soddisfazione (comprese le registrazioni di reclami in qualsiasi forma espressi);

¾      miglioramento dell’organizzazione di DEMETRA attraverso:

ü   il controllo, il miglioramento e l’innovazione costante dei processi

ü   la definizione puntuale delle responsabilità;

¾      incremento dello “spirito di squadra” tra tutto il personale di DEMETRA;

¾      miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori attraverso:

ü formazione continua, interna ed esterna;

ü sensibilizzazione dei lavoratori;

ü acquisto di mezzi e attrezzature con minori emissioni di rumore e vibrazioni;

ü ammodernamento DPI;

¾      diffusione di comportamenti che riducano i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori;

¾      miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro;

¾      diffusione di pratiche e comportamenti orientati al rispetto e alla tutela dell’ambiente, mediante interventi sui cicli di lavorazione, sui comportamenti individuali, sulla diffusione di pratiche virtuose e sulla biodiversità;

¾      miglioramento delle prestazioni ambientali attraverso:

a)    interventi sui cicli di lavorazione

ü valorizzazione del materiale vegetale derivante da manutenzione del verde sotto forma di sottoprodotti avviati al recupero (agricolo come concime o biomassa per energia) con conseguente riduzione dei rifiuti prodotti;

ü acquisto mezzi e attrezzature con minori emissioni di inquinanti;

ü valutazione LCA dell’impatto ambientalo delle lavorazioni di manutenzione del verde urbano;

ü messa a punto di una macchina per l’Ecodiserbo per il controllo delle infestanti con metodi biologici alimentata elettricamente;

b)    interventi sui comportamenti individuali e collettivi:

ü aumento della consapevolezza dell’impatto sull’ambiente dei comportamenti individuali attraverso interventi di Educazione Ambientale rivolte a scuole, cittadini…

ü riduzione del consumo aziendale di plastica;

ü miglioramento della biodiversità territoriale attraverso la partecipazione e il sostegno a progetti che migliorino il tasso di biodiversità e che tutelino le aree in cui la biodiversità viene messa a rischio;

ü sponsorizzazione di eventi a basso impatto ambientale;

¾      innovazione tecnologica, in linea con le esigenze di efficienza tecnica ed ambientale;

¾      garanzia della salute e sicurezza, della salvaguardia dell’ambiente e della prevenzione dell’inquinamento con l’impiego efficiente e razionale delle risorse energetiche e naturali;

 
Impegni La Direzione di DEMETRA si ritiene responsabile del raggiungimento di questi obiettivi e della sua verifica.

A questo scopo riesamina almeno annualmente l’andamento del Sistema di Gestione Integrato ed emette un documento di pianificazione annuale in cui gli intenti generali sono declinati in obiettivi particolari, per ciascuno dei quali è presentato un piano di impegni e tempi.