Identità

e politica

Demetra società cooperativa sociale onlus è nata nel 1989 da un gruppo di tecnici ed operatori del settore del verde che, insieme ad operatori impegnati in ambito sociale, ha posto particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di sistemi, metodologie, e buone pratiche per una migliore gestione del verde pubblico e privato in Italia, diffondendo progetti e modelli di progettazione partecipativa.

Demetra si configura oggi come una moderna impresa sociale, in grado di mettere in comunicazione le esigenze del mercato e della produzione con quelle della solidarietà, promuovendo percorsi individuali di sostegno, di inserimento e di qualificazione per persone socialmente svantaggiate.

Dall’esperienza della Cooperativa Demetra nel settembre 2005 è nata Demetra Specialist S.r.l. per poter rispondere alle esigenze e alle richieste di altri Clienti e per meglio sviluppare interventi specialistici quali la progettazione del verde, la ricerca e l’introduzione di nuove metodologie di analisi e di gestione del verde urbano.

Il gruppo DEMETRA:

  • rende disponibili tutte le risorse necessarie per garantire che gli obiettivi pianificati, in linea con il contesto e gli indirizzi strategici, vengano perseguiti coinvolgendo attivamente tutte le parti interessate;
  • valuta i fattori esterni e interni rilevanti, nonché le esigenze delle parti interessate che influenzano la capacità di conseguire i risultati attesi;
  • utilizza un approccio “risk based thinking”, basato sulla valutazione e gestione dei rischi e sulla identificazione e sfruttamento delle opportunità associate ai propri processi.

    L’obiettivo primario del gruppo DEMETRA è far diventare il Sistema Qualità Ambiente Sicurezza un elemento fondamentale per lo sviluppo delle attività di impresa.

    Il Sistema Qualità Ambiente Sicurezza significa per noi attenzione alle persone (alla loro personalità, capacità, aspirazioni, formazione e crescita) alla loro sicurezza, all’ambiente in cui operano. In tal senso il Sistema Integrato non è un obiettivo statico da raggiungere, ma un cammino collettivo che implica una crescita personale e professionale in continua evoluzione, attuata attraverso l’attenzione costante ai processi lavorativi, ai servizi forniti, alla formazione di tutte le persone che lavorano nel nostro gruppo, all’impatto sulle parti interessate. Un cammino che stimola lo spirito di collaborazione e la responsabilità individuale nel raggiungere gli obiettivi fissati dalla Direzione. Un gruppo che stimola e promuove comportamenti individuali più consapevoli dell’importanza che essi hanno sul destino del nostro pianeta.

    Qualità, Ambiente, Sicurezza del lavoro è:

    • creare e mantenere tra le persone che lavorano in DEMETRA lo spirito di gruppo per far sì che le stesse collaborino con entusiasmo e successo allo studio, sperimentazione e realizzazione dei prodotti e dei servizi offerti
    • soddisfare il Cliente offrendogli un servizio all’altezza delle sue aspettative, e tutte le altre parti interessate;
    • individuare le modalità per migliorare l’efficienza dei propri processi, che possano nel contempo ridurre gli impatti ambientali delle

      attività svolte e tutelare salute e sicurezza del personale;

    • sforzo costante nell’innovazione e nella ricerca di nuove metodologie a servizio del verde;
    • coinvolgere i fornitori: disponibilità e collaborazione alla ricerca di soluzioni ai loro e nostri problemi;
    • soddisfare la normativa cogente;
Contesto di riferimento

Il mercato di riferimento è rappresentato da soggetti che operano in ambito pubblico e privato che si rivolgono a DEMETRA per la progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi, aree forestali, aree gioco, campi sportivi ed arredi urbani; la progettazione ed erogazione di servizi specialistici, diagnostici, ecosistemici e divulgativi per l’ambiente e il territorio; la progettazione ed erogazione del servizio di inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Dal punto di vista territoriale l’ambito di riferimento geografico di DEMETRA assume dimensioni sia locali che nazionali, secondo la tipologia di servizio richiesto.

Obiettivi

Tutto il personale di DEMETRA si deve ritenere impegnato nel miglioramento e nell’efficientamento continuo del proprio Sistema di Gestione al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • miglioramento della soddisfazione del cliente e delle parti interessate;
  • miglioramento dell’organizzazione di DEMETRA;
  • incremento dello “spirito di squadra” tra tutto il personale di DEMETRA;
  • diffusione di pratiche e comportamenti orientati al rispetto e alla tutela dell’ambiente, mediante interventi sui cicli di lavorazione, sui comportamenti individuali, sulla diffusione di pratiche virtuose e sulla biodiversità;
  • adozione di provvedimenti al fine di minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, degli appaltatori e di tutti i frequentatori degli ambienti di lavoro, organizzando luoghi di lavoro conformi alla legislazione e alle norme tecniche vigenti, utilizzando impianti, macchinari e attrezzature di lavoro sicuri ed ergonomici, formando e informando i lavoratori;
  • comprensione, attuazione e diffusione della presente Politica a tutti i livelli aziendali;
 
Impegni

La Direzione di DEMETRA si ritiene responsabile del raggiungimento di questi obiettivi e della sua verifica.

A questo scopo riesamina almeno annualmente l’andamento del Sistema di Gestione Integrato ed emette un documento di pianificazione annuale in cui gli intenti generali sono declinati in obiettivi particolari, per ciascuno dei quali è presentato un piano di impegni e tempi.