[cmsms_row data_padding_bottom=”100″ data_padding_top=”90″ data_overlay_opacity=”95″ data_color_overlay=”#ffffff” data_overlay_show=”true” data_bg_parallax=”true” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_bg_img=”375|https://www.demetra.net/wp-content/uploads/2014/08/03.jpg|full” data_bg_color=”#ffffff” data_bg_color_custom=”true” data_color=”second” data_width=”boxed”][cmsms_column data_width=”3/4″][cmsms_text]

Demetra Onlus, in collaborazione con il Parco Regionale Valle Lambro, propone laboratori didattici da realizzarsi in classe e uscite didattiche sul territorio ad un costo convenzionato dedicate a tutte le classi, anche a quelle non appartenenti al territorio del Parco, della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

scheda prenotazione + istruzioni

Per aderire è sufficiente compilare  la scheda di iscrizione e inviarla all’ufficio Educazione Ambientale del Parco Regionale della Valle del Lambro via e-mail (sabina.rossi@parcovallelambro.it ) o via fax (0362 997045).

Per info: aea@demetra.net – 0362 802120 / 3357486957 –
Fb Educazione Ambientale e Culturale  AEA Demetra.


[/cmsms_text][cmsms_text]

PERCORSI LABORATORIALI IN CLASSE 

Eco – inquilini: il Parco a scuola
Portare la natura a scuola si può! Con questo progetto sarà possibile ricostruire fuori dalla classe un pezzetto di Parco: un angolo del giardino scolastico verrà trasformato dagli studenti in una piccola  oasi in grado di attirare anfibi, volatili, piccoli mammiferi e insetti attraverso piantumazioni e l’allestimento di nidi mangiatoie o angoli attira animali per insetti, uccelli, piccoli mammiferi e chiunque voglia essere tutelato anche in città!
Il progetto si prefigge infatti di ripercorrere le tappe di un laboratorio didattico partecipato, per osservare, conoscere e sperimentare la diversità e la complessità del mondo naturale, i cicli di vita e i cicli stagionali, le relazioni tra esseri viventi e non viventi; le attività permetteranno anche di superare il timore verso alcuni animali, in modo da sviluppare comportamenti responsabili, rispettosi e di tutela, cominciando dall’ambiente a noi più vicino.
Alle radici dell’arte: un Parco da dipingere
“La bellezza salverà il mondo” diceva Dostoevskij, ma solo se sapremo riconoscerla intorno a noi. Le attività proposte si propongono proprio di educare alla “meraviglia”, la capacità di cogliere con ammirazione il bello che ci circonda, come nel caso del patrimonio culturale del Parco Valle Lambro.
Il progetto, attraverso alcuni percorsi coinvolgenti, permetterà agli studenti di realizzare “capolavori” con diverse tecniche artistiche, trovando l’ispirazione nelle leggende e nei racconti popolari legati a queste terre, oppure grazie agli occhi dei numerosi artisti che hanno dipinto il Parco, protagonista delle loro correnti artistiche come nell’espressionismo di Aligi Sassu o nel cubismo di Morlotti, o ancora andando davvero “alle radici” della cultura, ascoltando cioè i maestosi alberi, i giganti verdi del Parco.
Percorsi:
– “C’era una volta un Parco” Consigliato per l’asilo e le classe prime, seconde e terze della scuola primaria. Esploriamo il Parco e i suoi paesaggi attraverso le storie e le leggende popolari che si tramandano sul territorio: tra mostri e draghi, santi e streghe, principesse e cavalieri realizziamo elaborati originali che raccontano il passato di questi luoghi.
“Germogli d’arte” Consigliato a tutte le classi Gli alberi più importanti del Parco (e del giardino scolastico), ci guideranno in un viaggio alla scoperta di leggende e usi: la foglia della quercia, la corteccia del platano e molti altri potranno diventare protagonisti di veri e propri capolavori.
“Artisti in erba” Consigliato per classi quarte e quinte della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Alla scoperta degli artisti che hanno ritratto i luoghi della Brianza e del Parco, collegandoci a quelli che sono tra i più importanti movimenti artistici internazionali: cubismo, impressionismo, espressionismo… realizziamo quadri d’artista con tecniche insolite, sulle orme di Aligi Sassu, Giovanni Segantini, Ennio Morlotti!
Percorso misto per la scuola secondaria di primo grado alla scoperta del Parco: dalle pagine dei poeti e degli scrittori come Stendhal e Parini, alle opere degli artisti, come Segantini e Sassu. Ogni incontro sarà dedicato all’approfondimento delle tracce lasciate da un uomo di cultura che ha vissuto questi luoghi e prevede un laboratorio pratico in cui realizzare delle opere, pittoriche e letterarie, che ricalchino le sue orme.
Al lavoro con i sette nani per scoprire la geologia del Parco
Ci camminiamo sopra e li usiamo per costruire le nostre case e moltissimi degli oggetti che usiamo quotidianamente, eppure li conosciamo così poco: sono i minerali e le rocce, che costituiscono il substrato su cui poggiano suoli, boschi, prati, strade e abitazioni e che fanno da “ossatura” del paesaggio che ci circonda.
Il progetto si propone di far scoprire agli studenti diversi tipi di minerali e rocce, portando alla luce quei lentissimi processi che li fanno nascere, crescere e trasformare, modificando così il paesaggio che ci circonda. Andremo quindi alla scoperta della storia geologica del Parco Valle Lambro, in tre incontri con laboratori pratici e coinvolgenti, in cui verranno utilizzati gli strumenti del geologo.
Percorsi:
AL LAVORO CON I SETTE NANI (Scuola dell’Infanzia e primo ciclo Scuola Primaria)
Scopriamo l’affascinante mondo della geologia utilizzando gli strumenti del geologo, con osservazioni con lenti, microscopi e piccoli esperimenti per imparare a descrivere e a riconoscere i minerali e le rocce sotto ai nostri piedi. Possibilità di abbinare agli incontri in classe un’uscita intorno alla scuola, o in altri luoghi del Parco, alla caccia di minerali e rocce per costruire una piccola carta geologica del territorio che ci circonda.
IL PAESAGGIO DEL PARCO RACCONTA… (terza quarta e quinta classe della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado)
Per il geologo che studia le forme della superficie del nostro pianeta (la geomorfologia), il paesaggio che ci circonda è come un grande libro aperto sul passato: con l’aiuto di immagini e campioni di rocce del Parco, proveremo anche noi a capire quali storie ci racconta, per ricostruire l’album fotografico” del nostro paesaggio!

A quale piano vivi? Il Parco come condominio di biodiversità
Spesso un ambiente è paragonato ad un condominio, dove tutti gli abitanti sono in stretto contatto, e dove l’azione di ognuno trasforma ed influenza il funzionamento dell’intero stabile… Il laboratorio si propone di osservare i diversi piani di un “piccolo condominio” vicino agli alunni: il giardino della scuola.
Si andranno a considerare le diverse componenti e la complessità delle forme di vita di ogni “piano”: suolo, erbe del prato e alberi, delle interazioni tra loro e le relazioni tra i diversi piani. Si evidenzierà l’importanza di ogni componente per il funzionamento armonico dell’intero condominio e si arriverà a definire, in modo pratico, il concetto di
biodiversità.

Un mondo di farfalle
(Scuola infanzia, primaria e secondaria)
Quante e quali farfalle vivono nel nostro Parco? Perché sono in diminuzione? Cosa possiamo fare perché tornino a popolare i nostri prati e i nostri giardini? Conoscere le farfalle che vivono nel Parco della Valle del Lambro, capire quali sono i segreti che regolano la loro vita sono gli spunti scelti per affrontare temi ecologici di più ampio respiro. Allevare in classe questo insetto, che da uovo diventa bruco, poi pupa ed infine farfalla adulta, è un’esperienza emozionante e coinvolgente che permette osservarne la trasformazione e le diverse fasi di vita.
 


A scuola di contadini: la scienza nell’orto 

Un tempo la Brianza era il regno dell’agricoltura e il suo re era il contadino, che aveva una grande “cultura”. Questa parola deriva infatti proprio dal verbo “coltivare”: forse il vecchio contadino non sarà andato a scuola, ma noi possiamo imparare moltissimo dal suo lavoro. Rimbocchiamoci le maniche e proviamo a coltivare un orto tradizional
[/cmsms_text][cmsms_text]

USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO

Esplorando il Museo Rossini Art Site di Briosco
Un’uscita didattica di mezza giornata, da scoprire in un percorso guidato con laboratori creativi in cui arte e natura si fondono: il patrimonio arboreo e i capolavori del Rossini Art Site, un museo a cielo aperto tra le colline di Briosco, nel cuore del Parco Valle Lambro.
Con una superficie espositiva di oltre 10 ettari e un padiglione panoramico, il parco del Rossini Art Site ospita enormi sculture di arte contemporanea e land art, configurandosi come il luogo ideale dove riflettere e sul significato di arte e bellezza, sperimentando in prima persona originali tecniche contemporanee e non solo.
Percorsi:
SI PREGA DI TOCCARE, ANNUSARE E ASCOLTARE (Scuola infanzia e primaria)
Un custode un po’matto guiderà i bambini in un percorso a tappe in un museo speciale: senza soffitto, pareti e teche dove le regole sono ribaltate! Qui è obbligatorio usare tutti i sensi, come suggerito dai numerosi messaggi che troveremo sulla strada, per mappare il Parco e i suoi innumerevoli capolavori, in un catalogo d’arte multisensoriale!
FOGLIE D’ARTISTA: VEDUTE CONTEMPORANEE ( quarta e quinta scuola primaria)
Molti importanti artisti hanno amato e descritto bellissimi alberi e paesaggi naturali…ma come farlo in chiave contemporanea? In questo ci aiutano gli artisti della Fondazione Rossini che hanno realizzato capolavori che si fondono con l’ambiente circostante: proviamo anche noi a fare arte, lasciandoci ispirare dalle originali tecniche dell’astrattismo, della land art e di altri movimenti contemporanei!
LAND GAME: IL COLLEZIONISTA VERDE (quarta e quinta scuola primaria e scuola secodaria)
Esploriamo il Parco della Fondazione Rossini, un luogo dove arte e natura si fondono, in un legame stretto come quello fra artista e collezionista. Attraverso un’attività di mappatura fortemente partecipativa, impariamo a leggere questo luogo a livello naturalistico e artistico, e cerchiamo di rispondere, con la nostra creatività, alle richieste di un collezionista speciale.
FOGLIE D’ARTISTA: VEDUTE CONTEMPORANEE TRA ARTE E NATURA (scuola secondaria)
Un viaggio alla scoperta degli angoli più remoti e suggestivi del parco del Rossini Art Site: una cartina muta, bussole e tablet…questi saranno gli strumenti che ci guideranno in un’avventura verde dove grazie all’arte si parlerà del rapporto tra periferie e città affronteranno tematiche sociali, ambientali ..e non solo!
IL MUSEO ALL’APERTO: CACCIA AL TESORO CULTURALE (scuola secondaria)
Un percorso a tappe in un museo speciale: riusciranno i nostri giovani esperti d’arte a individuare tutte le opere nascoste? Per farlo dovranno usare ingegno, creatività e pensiero laterale: le stesse doti dell’artista contemporaneo…mettiti alla prova!

Scopri l’Azienda agricola “S.Anna 1939”
A Eupilio, nel Parco Regionale Valle del Lambro, affacciata su una terrazza naturale che si apre sul leggendario lago di Pusiano, c’è un’azienda biologica che ha cominciato la sua storia 70 anni fa, La tradizione di genuinità della famiglia Paleari Henssler prosegue oggi con l’agriturismo e la produzione di latte, gelati e formaggi. Tra mucche a pascolo libero, cavalli e pecore, venite a scoprire i segreti di un’ oasi incontaminata nel parco Regionale Valle del Lambro.
L’attività proposta alle scuole nell’Azienda Agricola S.Anna consiste in un’uscita, a scelta di mezza giornata o giornata intera, durante la quale si svolgerà una visita dell’azienda agricola (Una fattoria leggendaria) seguita da uno/due laboratori, abbinabili in base alla preferenza delle classi.
UNA FATTORIA LEGGENDARIA Visita guidata agli ambienti dell’azienda agricola: le stalle dei cavalli, i pascoli liberi delle mucche, l’area delle caprette, ma anche l’angolo della mungitura, il caseificio…per concludere sulla terrazza naturale di fronte al lago di Pusiano: con noi un piccolo diario tra natura e leggende, misteriose piante e pericolosi mostri, tradizioni dimenticate e ricette locali!
Tutti i laboratori sono adatti per classi dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria:
NATURAL MASTERCHEF Scopri che per fare un bel pranzetto, non occorre andare al supermercato… basta la natura! Impara a riconoscere le erbe aromatiche, non solo dal punto di vista storico e scientifico, ma lasciati affascinare anche dalle leggende che le circondano…poi via! Dritti in cucina per fare e degustare!
LE MILLE E UNA . . . SPEZIA Vere polveri magiche che dall’Asia e dall’Africa arrivano sulle nostre tavole: tra colori, profumi, sapori e segreti. Esploriamo, sperimentiamo ed assaggiamo il mondo delle spezie….mille usi per “mille e una… spezia”.
SEMI E CEREALI DAL PASSATO I cereali non sono mica solo quelli della colazione! Scopriamo quanti e quali preziosi semi, fin dalle epoche più antchie, hanno fatto la differenza per l’umanità…tra storie vicine e lontane scopriamo ricette tradizionali che si intrecciano con la storia dell’alimentazione dell’uomo.
ASSAGGIAMO I COLORI Scopriamo le storie e le diverse virtù della frutta e della verdura: divertendoci con esse e imparando quanto sia importante mangiare…tutti i colori!
BIANCO COME IL LATTE…E NON SOLO! Il latte ci accompagna all’inizio della nostra vita e della nostra giornata…e non ci abbandona più! Quanti tipi di latte esistono e come arrivano sulle nostre tavole? Per non parlare di quello ”nascosto” negli alimenti che usiamo per pranzo, cena e merenda: tra burro, formaggio e gelato… proviamo a preparare una gustosa ricetta!
Scopri l’Azienda agricola “Brusignone”
Immersa nel cuore del Parco Regionale della Valle del Lambro, tra il frutteto e l’orto, tra pascoli, boschi e coltivazioni di cereali ecco la cascina Brusignone di Besana in Brianza,. Un antico e tipico casolare, risalente alla prima metà dell’Ottocento, dotato di stalla e fienile, ma anche spazi per la didattica. dove riscoprire le antiche tradizioni contadine e il delicato equilibrio tra uomo e natura.
L’attività proposta alle scuole nell’Azienda Agricola Brusignone consiste in un’uscita, a scelta di mezza giornata o giornata intera, durante la quale si svolgerà una visita dell’azienda agricola (Quattro passi in fattoria) seguita da uno/due laboratori, abbinabili in base alla preferenza delle classi.
QUATTRO PASSI IN FATTORIA
La visita ha inizio con un percorso tra bosco e campagna, per imparare non sui banchi ma esplorando questi ambienti tra uomo e natura: campi di cereali, castagni, querce e noccioli che ci raccontano il passato contadino di questi luoghi. Raggiungiamo così l’azienda agricola “Il Brusignone” alla scoperta delle stalle e dei loro animali, dell’orto ed il frutteto.
Tutti i laboratori sono adatti per classi dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria:
– OGNI FRUTTO HA LA SUA STAGIONE
Il supermercato offre tutti i prodotti tutto l’anno: eppure è importante conoscere la stagionalità di frutta e verdura. Recuperiamo un sapere antico: se fossimo contadini oggi, saremmo in grado non solo di capire quando raccogliere, ma anche …. dove? C’è chi cresce sottoterra e chi in cima ad un albero, tante cose si raccolgono in primavera, ma qualcos’altro solo d’inverno e poi c’è chi arriva da lontano e ha bisogno di un clima tutto diverso, ma anche chi si è talmente radicato nella nostra cultura alimentare che sembra italiano da sempre. Viaggio nel frutteto e nell’orto:  tra curiosità e aneddotti, mettiamo ordine nella nostra testa.
 – L’ABC DELLE API Forse tutti abbiamo visto il cartone dell’ape Maia… ma questo non basta per conoscere le nostre piccole amiche dorate! Osserviamole con attenzione, nella area dedicata alle arnie, ci aspetta un mondo di cose da scoprire e da fare: giochi sensoriali e di movimento per capire come comunicano, un laboratorio artistico dove dipingere con i loro prodotti e una ricetta mielosa da seguire per fare una super merenda!
– NATURAL MASTERCHEF Scopri che, per fare un bel pranzetto, non occorre andare al supermercato… basta la natura! Prima raccogli le erbe aromatiche e le piante dell’orto, impara a conoscerle, non solo dal punto di vista storico e scientifico, ma lasciati affascinare anche dalle leggende che le circondano…poi via, per fare e … degustare!
 – SEMI E CEREALI DAL PASSATO  Scopriamo quanti e quali preziosi semi, fin dalle epoche più antiche, hanno fatto la differenza per l’umanità. Alimenti così vicini alla nostra vita quotidiana eppure ancora sconosciuti: la pasta è italiana o araba? C’è differenza tra grano e granoturco? Tra faraoni, nomadi, miti greci e streghe mangiapolenta, scopriamo ricette tradizionali che si intrecciano con la storia dell’alimentazione dell’uomo.
-ASSAGGIAMO I COLORI Scopriamo le storie e le diverse virtù della frutta e della verdura: divertendoci con esse e imparando quanto sia importante mangiare…tutti i colori!
Scopri Parco Galileo di Casatenovo
Scopriamo, nel cuore della Brianza, Parco Galileo di Casatenovo: un luogo dove orto tradizionale lombardo e biodiversità si incontrano. Un percorso didattico per riscoprire il profondo legame ambientale, culturale, etnografico e sociale tra i diversi tipi di essenze e i ritmi che la natura richiede, le ricette e i segreti dei contadini del passato, rispettosi dei tempi e della prima regola della Natura: il concetto di BIOdiversità,
USCITA DIDATTICA DI MEZZA GIORNATA  “IN GITA A KM ZERO
Visita guidata nel sentiero della biodiversità agricola, esaminando i diversi ambienti: siepe, campo, prato, orticola, il giardino naturale. Un sentiero biodiverso a cui abbinare un laboratorio pratico tematico, coinvolgente, dedicato alla scienza, all’orticoltura, alle tradizioni contadine locali:
Alla visita si abbina uno/due laboratori, adatti per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, a scelta tra:
– CONTADINI PER UN GIORNO Lavorare un angolo di giardino naturale e di orto biologico sociale? Mettiamoci al lavoro dopo aver compreso le regole biologiche e del rispetto dei cicli naturali: adattamenti a terreno, clima, a seconda della stagionalità. Progettiamo e realizziamo un piccolo angolo produttivo per…tutti, uomini e animali.
– LA SCIENZA DELL’ORTO Divisi a piccoli gruppi, trasformiamoci in ricercatori di campagna e osserviamo, raccogliamo, cataloghiamo un angolo di campo. Realizziamo il nostro inventario delle…erbe, ortaggi, semi e frutti, invertebrati, vertebrati da riportare a scuola.
– L’ORTO DEI BAMBINI DI IERI Molti sono i racconti, le feste popolari, gli usi ancora collegati alla nostra antica società contadina. Riprendiamoli, ricordiamo com’era la vita di bambini di ieri nell’orto o nel campo. Si aiutava, ma anche si costruivano giochi con quello che si trovava nell’orto e si narravano storie per tramandare vecchi saperi.
COLTIVIAMO BIODIVERSITA’ Un angolo di orto speciale. Contribuiamo anche noi a tutelare e diffondere biodiversità. Raccogliamo, cataloghiamo, prepariamo semenze, diffondiamo essenze nell’orto e a scuola, anche per favorire la flora e fauna urbana.

COME ISCRIVERSI 

Compilare ed inviare la scheda di adesione relativa al ciclo scolastico di riferimento, scegliendo tra i progetti proposti. Va compilata una scheda per ciascun progetto scelto. Le schede vanno inviate all’ufficio Educazione Ambientale del Parco Regionale della Valle del Lambro via e mail ( sabina.rossi@parcovallelambro.it ) o via fax (0362 997045).
E’ necessario compilare la scheda in tutti i campi, riportando anche un recapito personale(e-mail e/o telefono) dell’insegnante referente per il progetto.

Quando iscriversi
Le richieste per gli interventi in classe o le uscite saranno accettate solo dopo che il Parco avrà verificato con gli educatori la disponibilità di date libere nel calendario delle attività. Per necessità particolari, rivolgersi agli uffici del Parco.

Cosa succede dopo l’invio della scheda
Il Parco contatterà l’insegnante di riferimento, che riceverà informazioni dettagliate con le diverse proposte didattiche per il progetto scelto. L’insegnante dovrà scegliere l’attività specifica che desidera effettuare, compilando un’apposita scheda. Inoltre il Parco si accorderà con l’insegnante per il ritiro del materiale didattico presso l’ufficio di Educazione Ambientale.
In seguito un referente della Cooperativa Educazione Ambientale che collabora con il Parco contatterà l’insegnante per concordare la data delle attività e dare informazioni specifiche sulla logistica.
Rinvio o disdetta delle attività
Due o tre giorni prima dell’uscita, l’educatore referente contatterà l’insegnante per gli ultimi accordi sulla logistica dell’escursione. In caso di previsione di forte pioggia l’educatore contatterà nuovamente l’insegnante, per concordare l’eventuale rinvio dell’escursione.
Si fa presente che una volta concordata la data, la rinuncia unilaterale delle attività comporta il pagamento per intero della quota prevista.
Materiale didattico
Il Parco mette a disposizione delle scuole materiale didattico gratuito, che include dispense per gli insegnanti e/o pubblicazioni per gli studenti. Il ritiro del materiale presso la sede del Parco va concordato con l’ufficio di Educazione Ambientale.
Costi
Per ogni progetto viene precisato il costo delle specifiche attività.
I costi richiesti alle scuole rappresentano un contributo a tariffa convenzionata per l’intervento in classe e/o l’uscita sul territorio da parte di educatori della Cooperativa che collaborano col Parco. Per dare alle scuole la possibilità di inserire nelle proprie attività didattiche le tematiche ambientali, i costi sono per la maggior parte sostenuti direttamente dall’Ente Parco.
I costi di trasporto sono a carico della scuola.
Laboratori in classe
– da 3 incontri (tutti tranne progetto “Un mondo di farfalle”) : 7 euro ad alunno
– “Un mondo di farfalle” (1 incontro): 25 euro a classe (comprensivo di materiali e sementi)
Uscite didattiche:
– mezza giornata 4 euro ad alunno
– giornata intera 5 euro ad alunno
– utilizzo area per picnic + 1 euro a studente
Modalità di pagamento
Il contributo va pagato direttamente alla Cooperativa Demetra ONLUS che effettua l’attività.
È possibile versare il contributo con bonifico bancario in seguito al rilascio di fattura.
[/cmsms_text][cmsms_heading type=”h1″ font_size=”32″ font_weight=”400″ font_style=”normal” text_align=”center” target=”self” custom_colors=”true” color=”#0a0a0a” margin_top=”0″ margin_bottom=”0″ animation_delay=”0″]Appuntamenti di Educazione Ambientale[/cmsms_heading]
[cmsms_posts_slider orderby=”date” order=”DESC” post_type=”post” blog_categories=”appuntamenti-educazione-ambientale” columns=”4″ count=”8″ pause=”5″ blog_metadata=”title,excerpt” animation_delay=”0″]
[cmsms_heading type=”h1″ font_size=”32″ font_weight=”400″ font_style=”normal” text_align=”center” target=”self” custom_colors=”true” color=”#0a0a0a” margin_top=”0″ margin_bottom=”0″ animation_delay=”0″]Chi Contattare[/cmsms_heading][cmsms_text animation_delay=”0″]

Hai bisogno di ulteriori informazioni per il settore educazione ambientale?

Educazione Ambientale
aea@demetra.net
tel. 3357486957

[/cmsms_text][/cmsms_column][cmsms_column data_width=”1/4″]
[cmsms_sidebar sidebar=”educazione”]
[/cmsms_column][/cmsms_row]