banner_fito

Il monitoraggio fitopatologico consente di identificare la diffusione e la consistenza delle popolazioni dei potenziali agenti biotici di danno della vegetazione e predisporre un piano efficace di gestione delle patologie (interventi agronomici, interventi biologici, utilizzo di trappole per cattura o monitoraggio, eventuali interventi fitosanitari possibili in relazione alla quadro normativo esistente). In alcuni casi è necessario prelevare porzioni limitate delle pianta per effettuare osservazioni allo stereoscopio o per effettuare analisi di laboratorio più approfondite.
Leggi Tutto

Demetra svolge anche interventi fitoiatrici, con metodologie di lotta biologica ed integrata per il controllo degli attacchi parassitari (insetti, funghi, virus, batteri) in ambiente urbano. Il principio su cui si basa la lotta biologica è quello dell’ equilibrio naturale che si instaura tra organismi dannosi ed i loro antagonisti naturali, di cui diventano predatori. I nostri migliori alleati sono quindi le coccinelle, nematodi, funghi, capaci di entrare in competizione con gli insetti e gli organismi dannosi limitandone la diffusione e
riducendo il loro effetto negativo. Ove ciò non sia possibile Demetra integra la lotta biologica con l’utilizzo di sostanze a bassissimo impatto ambientale, individuando caso per caso la soluzione più efficace.

Chi Contattare

Hai bisogno di ulteriori informazioni per il settore servizio fitopatologico?

Daniele Guarino
guarino@demetra.net
tel. 0362/802120