banner_vta
Il metodo VTA (Visual Tree Assessment), elaborato dal Professor Klaus Mattheck dell’Università di Karlsruhe (Germania), permette l’identificazione di soggetti arborei a rischio statico attraverso il riconoscimento di sintomi caratteristici che un albero palesa in presenza di danno interno.
Il VTA ha validità giuridica in Italia e in vari paesi europei.
Demetra ha applicato per prima in Italia il metodo VTA ed è concessionaria esclusiva degli strumenti IML, utilizzati per l’analisi strumentale della stabilità degli alberi.
Demetra effettua anche analisi dendrocronologiche. La dendrocronologia è la scienza che studia l’accrescimento delle piante arboree nel tempo, le modalità con cui questo avviene ed i fattori che lo influenzano. La determinazione dell’età e la valutazione della crescita annuale viene effettuata mediante estrazione di carote lignee estratte dagli alberi con succhiello di Pressler in modo da disporre di una sezione trasversale in cui sono visualizzabili gli anelli di accrescimento che si formano di anno in anno. Le carote lignee, dopo essere state adeguatamente preparate, sono sottoposte ad analisi computerizzata, utilizzato un particolare “tavolo lineare” (IML LINTAB) collegato ad un software specifico (T-Tools).