Manutenzione del verde

Demetra è in grado di realizzare aree verdi per specifiche strutture quali case di ricovero, centri di degenza, ospedali e centri per la riabilitazione. In questi ambiti la realizzazione deve partire dai bisogni del fruitore. I degenti hanno bisogno di un’area verde fruibile in tutte le stagioni, con forme, colori e piante, che trasmettano serenità e piacere. I percorsi che attraversano il giardino dovranno essere curvilinei, ben visibili dai punti di ingresso, preferibilmente con piante su entrambi i lati e con strutture che facilitano la deambulazione dei degenti. Le piante dovranno avere colori tenui, foglie morbide e interessanti dal punto di vista tattile e olfattivo per creare esperienze sensoriali che permangano nella memoria dei fruitori. La realizzazione deve anche tener conto dei visitatori, famigliari o amici dei degenti che vorranno trascorrere ore piacevoli in compagnia del malato. Molto spesso la qualità del verde di pertinenza è il parametro di scelta della struttura presso la quale si vuole affidare il proprio caro.

Verde Alzheimer

Le richieste particolari di questo tipo di degenza obbligano il progettista a strutturare l’area in modo tale che il paziente sia ricondotto in modo naturale al punto di ingresso. Gli spazi sono limitati al fine di creare un intimo giardino rassicurante; il percorso deve seguire l’andamento di una linea curva e chiusa senza dare possibilità al paziente di fare deviazioni o distaccarsi da esso. Anche le piante devono avere forme morbide, colori tenui e preferibilmente emanare profumi gradevoli.

Ortoterapia

L’attività di orticoltura viene applicata come strumento di riabilitazione e di terapia. E’ un’attività che può essere svolta davvero da tutti, anche da anziani e persone con disabilità. Tutti possono trarre benefici e vantaggi dal prendersi cura di piante e dallo stare a contatto con la Natura. Svolgere piccoli lavori come questi aiuta l’inclusione sociale e la relazione tra le persone. Nel caso di RSA, gli ospiti possono svolgere mansioni come la semina, la raccolta dei frutti e dei fiori, vale a dire tutte quelle attività che stimolano l’olfatto, la vista, il tatto o l’udito e incrementano capacità e competenze

Giochi Richter Anziani

Sono pensati e realizzati al fine di far fronte al fisiologico invecchiamento delle persone: cali cognitivi e di memoria, diminuzione di gesti spontanei e articolazioni meno mobili. Queste attrezzature sono disegnate nel rispetto della dignità delle persone anziane e sono finalizzate a allenare le articolazioni, poter apprezzare percezioni sensoriali che rendono la vita migliore, tornare a provare certe sensazioni senza perciò rinunciare a provarne di nuove.

Verde per case di cura

Manutenzione del verde, Verde Alzheimer, Ortoterapia, Giochi Richter anziani

Scarica il PDF  

Leave a Reply

Your email address will not be published.