Domenica 22 settembre presso la FESTA DEL VERDE di GIUSSANO PRESSO IL LAGHETTO atelier di ACCROBRANCHE e laboratorio profumi e aromi.
Hai mai desiderato arrampicarti in cima ad un albero, esplorare i suoi segreti, saltare da una chioma all’altra e riposarti sdraiato su un ramo godendoti il mondo dall’alto? questo desiderio può essere realizzato dalla disciplina di accrobranche. Accrobranche nasce in Francia nel 1989 dall’incontro tra operatori sociali, professionisti degli alberi ed esperti tree climbers; è la disciplina che ha saputo avvicinare grandi e piccini ad una nuova pratica ecologica. Questa disciplina, introdotta da Demetra in Italia nel 1994 attraverso la costituzione della sezione Accrobranche Italia, permette di sperimentare divertenti ed avventurosi percorsi sugli alberi in completa sicurezza ed è rivolta a giovani e bambini che, senza particolari attitudini fisiche, vogliano confrontarsi con un altro punto di vista sul mondo.
Laboratorio creativo manipolativo:
UN LABORATORIO SENSORIALE…
Partendo dai diritti naturali dei bambini e delle bambine, proponiamo un laboratorio legato agli odori e ai profumi…
“il diritto agli odori”
a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura.

Per i più piccoli: Basta puzze! Utilizzando la sagoma di un’auto e di una fabbrica, ci trasformiamo in inventori e progettiamo nuovi odori per gli scarichi…dopo aver annusato diversi odori e profumi, incolliamo sulle sagome le nuove essenze…
Per tutti: Un piccolo percorso sensoriale ci aiuterà a capire le virtù e le caratteristiche di alcune piante aromatiche e come si classificano le piante a seconda delle loro “note”…
Con esse potremo creare diverse tisane dalle diverse proprietà, da gustare immediatamente o da portare comodamente a casa, e produrre piccole miscele per diversi usi: rilassante, rinvigorente, energizzante…
Si tratta di un laboratorio pratico, divertente, adatto a tutte le età, altamente coinvolgente grazie alle modalità di conduzione e alla forte operatività che lo caratterizza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *