A Striscia la Notizia, nella puntata andata in onda il 23 novembre 2010, si è parlato di Demetra-Nose (naso artificiale) applicato all’indentificazione del Rinchophorus ferrugineus, il Punteruolo Rosso delle palme. (Clicca qui per vedere il filmato)
Demetra-Nose è un rilevatore di odori che riesce a scoprire -‘fiutando’- la presenza del Punteruolo rosso nascosto all’interno della palma, permettendo di individuare le infestazioni già nelle prime fasidi attacco quando ancora non sono comparsi segnali esteriori sulle foglie o il capitello.
Le prove sono state compiute su soggetti di Phoenix canariensis e dai risultati sinora ottenuti, DemetraNose si è dimostrato essere innovativo, rapido, precoce, economico e soprattutto totalmente non invasivo.
Le possibili applicazioni del naso artificiale svincolerebbero la diagnosi dall’oggettività ed esperienza dell’operatore per l’individuazione dei sintomi visivi e la renderebbero possibile anche su piante ancora asintomatiche.
La possibilità di compiere analisi massali potrebbe essere un valido sostegno per i vivaisti nell’eradicazione tempestiva di tutto il materiale infetto; quest’ultimo principio vale anche per tutte quelle fasce di territorio in cui la malattia non ha ancora fatto la sua entrata.
Demetra-Nose è stato anche la grande novità dei Dies palmarum 2010, la VI Biennale Europea delle Palme che si è svolta a Sanremo dal 18 al 20 novembre 2010 e organizzata dal Centro Studi e Ricerche per le Palme e dal Comune di Sanremo.
Qui Demetra-Nose è stato testato presso la serra sperimentale del Centro Studi e Ricerche per le Palme.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner_fito
Il monitoraggio fitopatologico consente di identificare la diffusione e la consistenza delle popolazioni dei potenziali agenti biotici di danno della vegetazione e predisporre un piano efficace di gestione delle patologie (interventi agronomici, interventi biologici, utilizzo di trappole per cattura o monitoraggio, eventuali interventi fitosanitari possibili in relazione alla quadro normativo esistente). In alcuni casi è necessario prelevare porzioni limitate delle pianta per effettuare osservazioni allo stereoscopio o per effettuare analisi di laboratorio più approfondite.
Leggi Tutto

Demetra svolge anche interventi fitoiatrici, con metodologie di lotta biologica ed integrata per il controllo degli attacchi parassitari (insetti, funghi, virus, batteri) in ambiente urbano. Il principio su cui si basa la lotta biologica è quello dell’ equilibrio naturale che si instaura tra organismi dannosi ed i loro antagonisti naturali, di cui diventano predatori. I nostri migliori alleati sono quindi le coccinelle, nematodi, funghi, capaci di entrare in competizione con gli insetti e gli organismi dannosi limitandone la diffusione e
riducendo il loro effetto negativo. Ove ciò non sia possibile Demetra integra la lotta biologica con l’utilizzo di sostanze a bassissimo impatto ambientale, individuando caso per caso la soluzione più efficace.