Simone Rigoni, Fauna Specialist di ArBio Italia, ci illustra le caratteristiche del picchio rosso maggiore, che in Italia è una specie protetta.
Vi invitiamo a leggere l’articolo per prepararvi a fare bird watching e bird listening e poter così avvicinarvi questi bellissimi e interessanti volatili con gli articoli che trovate su And-More.it lo Shop Online che protegge la foresta.

PICCHIO ROSSO MAGGIORE (Dendrocopos major)

Descrizione

Il Picchio rosso maggiore è un uccello tozzo, con una grande testa arrotondata e un forte becco. Si presenta nero sul dorso, sulle ali e sulla coda con delle striature bianche alle estremità. Il petto e il collare sono beige, mentre l’addome è di un rosso acceso. Il capo è nero con gola e guance bianche, separate da una sottile linea nera che parte dal becco. Il becco è nero, appuntito e robusto e le caratteristiche zampe rendono possibile una salda presa su tronchi verticali che vengono risaliti a saltelli, aggrappandosi con i forti artigli e aiutandosi anche con la coda. I maschi si distinguono molto facilmente dalle femmine perché a differenza di queste ultime hanno una evidente striscia rossa sulla nuca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *