Scopriamo la bellezza del territorio della valle del Lambro e dei suoi affluenti, ripercorrendo i sentieri storici e attraversando aree di grande pregio naturalistico…  Sito di interesse comunitaro Valle del Pegorino, Tregasio di Triuggio (MB) Casatenovo (LC).
Percorsi Scuola Infanzia
1. VIVERE IL BOSCO
Una giornata nei boschi secolari, immersi in un ambiente mozzafiato, incrociando e seguendo il tracciato di torrenti e rii, per conoscere, esplorare, osservare attraverso un gioco a prove, le diverse componenti dell’ambiente bosco.
2. SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI
Attraverso attività di osservazione, esplorazioni e “caccia” alle tracce, i bambini impareranno a riconoscere i “segni” lasciati sul territorio dagli abitanti di zone vicine alla città, ma di grande pregio naturalistico, come veri esploratori in azione.
3. ACQUA COME… USCITA AL RIO PEGORINO
Seguendo il sentiero vicino al Rio Pegorino, ci si avvicinerà all’elemento acqua con semplici esperimenti sensoriali, che aiuteranno a comprendere le caratteristiche fisiche dell’acqua superficiale. Poi organizzeremo un piccolo laboratorio sul campo  per la scoperta della vita legata all’acqua, osservando chi ci vive dentro e chi intorno.
Percorsi Scuola Primaria e Secondaria
1. UN MONDO NELL’ACQUA
Seguendo il percorso del corso d’acqua, ci si soffermerà sulla vegetazione caratteristica dell’ambiente circostante e ci si “immergerà”  in un sorprendente microcosmo ricco di vita. Si organizzerà un piccolo laboratorio da campo per rilevare alcuni parametri fisici delle acque, per raccogliere e classificare campioni di invertebrati che ci daranno informazioni utili sulla qualità dell’acqua…
2. I SASSI DEL PEGORINO: TRACCE DEL PASSATO
Partendo dall’osservazione e dal riconoscimento di alcuni dei più frequenti e celebri “sassi” rintracciabili sulle rive del Rio Pegorino si arriverà a capire l’importanza che essi hanno all’interno dei quadri paesaggistici brianzoli dipinti dall’ultima glaciazione; realizzeremo un “sassario” con le diverse rocce che recupereremo.
3. VIVERE IL BOSCO LOMBARDO
Una giornata in un bosco con esemplari secolari, immersi nel verde e nella storia principesca,  per conoscere, esplorare, osservare e classificare la zona: dal punto di vista naturalistico ed ecologico, in relazione agli usi dell’uomo passati e moderni, utilizzando la metodologia del lavoro sul campo…proprio come  dei veri scienziati e geografi!
4. ALLE SORGENTI DEL PEGORINO
Al limite del paese di Casatenovo, immersi nella campagna, un’antica cascina, la cascata da cui nasce il Pegorino, affluente del Lambro.
I segni dell’antico acquedotto, i sassi del lavatoio sul corso, il Rio, le sue rive ed  il bosco. Escursione storica- naturalistica, con attività pratiche sul campo legate al primo tratto di un corso d’acqua, in un luogo incontaminato eppure così vicino alla città.
DURATA:
– Mezza giornata
– Giornata intera con attività anche pomeridiane
COSTI: 
Mezza giornata: 130 euro a gruppo (max 25-28 alunni)
Giornata intera: 210 euro a gruppo (max 25-28 alunni)
Per informazione e preventivi contattaci all’indirizzo aea@demetra.net o ai numeri di telefono 0362/1722960; cellulare: 335-7486957

Leave a Reply

Your email address will not be published.